José Rallo di Donnafugata prima madrina del Cluster Bio-Mediterraneo
Nella settimana di apertura di Expo 2015, la produttrice Siciliana farà gli onori di casa nel padiglione dedicato ai Paesi del Mediterraneo e guidato dalla Regione Siciliana
E’ José Rallo di Donnafugata la prima madrina del Cluster Bio-Mediterraneo, il padiglione tematico inaugurato venerdì scorso, che vede la presenza della Sicilia, official partner dell’esposizione universale, e di 10 Paesi: Albania, Algeria, Egitto, Grecia, Libano, Malta, Montenegro, San Marino, Serbia, Tunisia.
Alla madrina - insieme ai commissari dei Paesi che compongono il Cluster - il compito di accogliere le delegazioni ufficiali in arrivo da tutto il mondo. Un ruolo, quello delle donne del vino che la Regione ha voluto vedesse l’alternanza, a rotazione, delle produttrici dell’isola, la prima delle quali è José Rallo.
Nella foto: José Rallo di Donnafugata, Cossyro l’artista autore della scultura in bronzo che celebra l’aberello pantesco patrimonio dell’umanità Unesco, Nino Caleca Assessore Reg. Agricoltura, Sami ben Abdelali, Salvatore Gino Gabriele Sindaco dell’isola e Dario Carta Cartabellotta responsabile del Cluster
Il progetto del padiglione, ispirato all’immagine della città del Mediterraneo, si sviluppa attorno ad una grande piazza semicoperta ed ospita quattro strutture dedicate alla distribuzione di prodotti eno-gastronomici dei territori. Il cluster racconta la cultura mediterranea contraddistinta dai valori di "Bellezza, Salute e Armonia" ed evoca un’atmosfera fatta di colori, sapori e odori miscelati in un’esperienza culturale unica.
Per i Paesi del bacino del Mediterraneo - crocevia di tre continenti, Europa, Africa e Asia - le pratiche agricole ed il cibo sono tra gli elementi fondanti la propria identità culturale e saranno pertanto protagonisti del palinsesto del Cluster; la coltivazione del grano, dell’ulivo e della vite continuano ad essere il simbolo dell’operosità dell’uomo e la dieta mediterranea una sintesi straordinaria ed esemplare per garantire la salute, preservare la bellezza del paesaggio e l’armonia della convivenza.
Il palinsesto delle prime giornate del Cluster Bio-Mediterraneo sarà interamente dedicato ai territori delle isole minori siciliane. Donnafugata celebrerà la viticoltura eroica di Pantelleria con uno Speakeasy - aperitivo culturale mediterraneo centrato sui temi della "creatività agricola, biodiversità e paesaggio". All’incontro, che si svolgerà mercoledì 6 maggio dalle ore 19 alle 20:30 presso il palco centrale del Cluster, parteciperanno Costanza Pratesi, Responsabile Sostenibilità Ambientale del FAI - Fondo Ambiente Italiano, e Salvatore Gino Gabriele, Sindaco di Pantelleria.