L'Accademia delle Belle Arti di Catania ha accolto la VI edizione del Premio Nazionale delle Arti
Il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, nell'ambito di una sempre maggiore valorizzazione della specificità nella formazione artistica, musicale e del design, e nella sua azione di promozione delle istituzioni AFAM, ha indetto l'edizione 2008/2009 del "Premio Nazionale delle Arti".
Il concorso è riservato agli studenti delle Accademie di Belle Arti regolarmente iscritti all'anno accademico 2007/2008, con esclusione dei vincitori delle precedenti edizioni.
L'Accademia di Catania è, per il secondo anno, la sede designata dal MIUR per lo svolgimento della sesta edizione del Premio Nazionale delle Arti, Sezione "Arti figurative, digitali e scenografiche".
Il premio prevede un'esposizione delle opere dei migliori allievi delle Accademie Italiane e, da quest'anno, una rassegna internazionale - intitolata "Mediterranean Workshop" - che accoglie alcune Istituzioni di Belle Arti del bacino del Mediterraneo, a cura della Prof.ssa Martina Corgnati.
In particolare le nazioni rappresentate sono: Academy of Fine Arts in Zagreb (Croazia); Faculty of Applied Arts, Helwan University, Cairo, Egypt (Egitto); Beit Berl, Hamidrasha School of Art, Beit Berl, Israel (Israele); Faculty of Fine Arts, Belgrade (Serbia); Facultad de Bellas Artes San Carlos, Universidad Politécnica de Valencia (Spagna); Institut Supérieur des Beaux Arts de Sousse- Tunisi (Tunisia).
La sezione "Nazionale" è articolata nelle sezioni: pittura, scultura, scenografia, decorazione, arti grafiche, arti tecnologiche. Prevede la partecipazione di 24 Accademie, di cui 15 Statali e 8 legalmente riconosciute.
Accademie Statali di: Bologna, Catania, Catanzaro, Frosinone, Lecce, Macerata, Brera Milano, Napoli, Palermo, Reggio Calabria, Roma, Sassari, Torino, Urbino, Venezia,
Accademie legalmente riconosciute: Abadir Catania, Cuneo, Naba Milano, Nike Catania, Genova, Ravenna, Rufa Roma, Verona.
Il Premio nazionale delle Arti per il secondo anno consecutivo a Catania - L'Accademia delle Belle Arti di Catania nella sua azione di promozione delle istituzioni Afam, ha l'onore di organizzare e ospitare il prestigioso Premio Nazionale delle Arti, giunto alla sesta edizione. Una "vetrina di giovani talenti - la definisce il direttore dell'Accademia, Carmelo Nicosia -, ma soprattutto di verifiche e proposte culturali". Si tratta di un appuntamento di grande spessore e prestigio per la città, che ha impegnato centinaia di artisti (circa quattrocento), provenienti dalle accademia italiane. Anche per questa edizione la partecipazione è stata massiccia, segno di un innegabile fermento artistico in atto, di vivacità intellettuale, in un fiorire di idee e rappresentazioni del mondo che aprono uno spaccato culturale di grande respiro sul tessuto nazionale e locale. La rilettura della realtà, la sua interpretazione, la comunicazione del sul e al mondo, diventa materia viva nelle opere degli artisti selezionati da un'apposita giuria.
La mostra delle opere che rientrano nella sezione "Arti figurative, digitali e scenografiche", è stata inaugurata oggi, nella Galleria d'Arte del Centro fieristico Le Ciminiere, e sarà aperta al pubblico fino al 30 di maggio.