Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

L'Adorazione dei pastori di Caravaggio sarà restaurato all'''aperto'' all'interno della Camera dei deputati

07 ottobre 2009

L'Adorazione dei pastori fu commissionata a Caravaggio nel 1608 dal Senato messinese per decorare l'altare maggiore della Chiesa dei Cappuccini, e fu pagata 1000 scudi. Malgrado tutti i documenti fossero irreperibili già prima del drammatico terremoto del 1908, l'opera viene citata dai biografi fin dalla metà del Seicento.
Ora il capolavoro sarà restaurato all'interno della Camera dei deputati, in Via Parlamento 19, e le operazioni svolte dai tecnici saranno visibili ai passanti, attraverso le vetrate, anche dalla strada. I lavori verranno svolti da Valeria Merlini e Daniela Storti, saranno diretti da Gioacchino Barbera, Direttore del Museo Regionale di Messina, con la supervisione dell'Istituto Superiore per la Conservazione e il Restauro e con il contributo di Fastweb, principale sostenitore dell'importante iniziativa.
Inoltre, dal 7 ottobre gli appassionati potranno visitare gratuitamente il laboratorio di restauro allestito per l'occasione: la prenotazione, obbligatoria, deve essere effettuata dal sito www.fastweb.it, completando e inviando l'apposita scheda di richiesta. [exibart]

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

07 ottobre 2009
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia