L'Agenzia italiana per la Sicurezza e il Controllo alimentare scopre le qualità della Sicilia
L'agroalimentare siciliano, fra gli assi nella manica dell'ASCA
Si inaugura in Sicilia l'ASCA, la prima Agenzia italiana per la Sicurezza e il Controllo Alimentare, che sarà presentata dall'Assessorato regionale Agricoltura e Foreste con un forum a Ispica (Ragusa) oggi e domani.
L'ASCA nasce grazie all'accordo di programma siglato tra l'Assessorato Agricoltura e Foreste della Regione siciliana, il Consorzio di Ricerca Coribia di Palermo, il Centro per l'innovazione agroalimentare Agroinnova di Torino, la Provincia regionale di Ragusa e il Comune di Ispica.
Sede dell'Agenzia è Ispica, nel Ragusano, territorio ad altissima vocazione agricola. L'ASCA e i laboratori specializzati, opportunamente creati in ogni provincia, ''sono passi determinanti - spiega una nota dell'assessorato - sui quali la Regione intende investire per il futuro del settore agroalimentare. Attraverso il controllo dell'applicazione volontaria dei disciplinari e del regolamento di adesione, l'Agenzia garantirà processi produttivi chiari e trasparenti 'certificando', con il suo copyright, la sicurezza dei prodotti orticoli di serra e di pieno campo''.
L'Agenzia, che fa capo all'Autority europea Efsa, ''avrà anche il compito - continua la nota - di svolgere attività di comunicazione e informazione per stabilire un rapporto ottimale tra 'sapere e salute alimentare' affinché il cittadino sia reso responsabile delle sue scelte alimentari, insieme agli altri protagonisti della filiera. L'etichetta ASCA assicurerà l'eccellenza, la tipicità e la sicurezza dei prodotti''.
Questi temi saranno dibattuti nel corso del forum che inizia oggi. La prima giornata di lavori avrà per argomento: ''Sicurezza e controllo alimentare in Europa: fiducia per il consumatore e garanzie per il produttore. Ruoli e obiettivi internazionali dell'Asca''.
La seconda giornata (domani, martedì 28 giugno) sarà dedicata a: ''L'Asca nello scenario agroalimentare europeo e internazionale''.
Sono previsti, tra gli altri, gli interventi dei ministri Gianni Alemanno, Enrico La Loggia, Gianfranco Miccichè e Stefania Prestigiacomo, dell'assessore regionale all'Agricoltura Innocenzo Leontini, di Geoffrey Podger, Executive Director della European Food Safety Authority (Efsa), del presidente della Regione Salvatore Cuffaro.
Fonte: Ansa Agroalimentare Sicilia