Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

L'agricoltura sociale in Sicilia

Aumentano le fattorie sociali che operano nell'Isola, per un nuovo welfare partecipativo, territoriale e di prossimità

21 febbraio 2014

Sono 43 le fattorie sociali che operano in Sicilia. La maggior parte si trova nelle provincie di Messina, Catania e Siracusa: un trend sempre in crescita. In tre anni sono quasi triplicate: nel 2007 erano solo 9, nel 2010 ne sono state censite 25, nel 2012 ben 18 in più. La crescita è indicatore di una particolare vivacità di una parte delle imprese agricole eticamente orientate e di alcuni soggetti del terzo settore disponibili a sperimentare nuove forme di welfare partecipativo, territoriale e di prossimità.
I dati del 2012 degli iscritti alla Rete delle fattorie sociali Sicilia Forum regionale dell’agricoltura sociale, rilevano oltre alle 43 aziende agricole, anche 30 associazioni no profit e cooperative coinvolte, a vario titolo, in attività di agricoltura sociale. Quest’ultima ha ampi margini di sviluppo e proprio delle possibilità di crescita occupazionale e del Disegno di legge regionale già all’Ars, si parla oggi nell’aula magna del Dipartimento di Scienze agrarie e Forestali di Palermo.

Ai lavori, iniziati dopo il saluto del Direttore del Dipartimento, Ettore Barone e che sono moderati dal Direttore regionale della Coldiretti, Giuseppe Campione, partecipano Alessandro Chiarelli, presidente regionale Coldiretti e Salvatore Cacciola, presidente regionale della rete delle Fattorie sociali. Le relazioni sono affidate ai professori Paolo Inglese del Dipartimento di Scienze Agrarie e forestali di Palermo, Carlo De Angelis, della direzione nazionale del forum Agricoltura sociale di Roma, Saverio Senni, dell’Università della Tuscia e alla responsabile nazionale Donne Impresa Coldiretti, Lorella Ansaloni.
Dopo gli interventi programmati dei rappresentanti delle associazioni e delle cooperative si svolgerà una tavola rotonda sul disegno regionale sull’agricoltura sociale alla quale partecipano l’assessore regionale alle Risorse agricole e alimentari, Dario Cartabellotta, Bruno Marziano, presidente della III Commissione all’Ars, Giovanni Tomasello, esperto in legislazione regionale e Gabriella Iannolino del Dipartimento delle Attività sanitarie e osservatorio epidemiologico. [Adnkronos]

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

21 febbraio 2014
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia