Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

L'allarme degli oncologi siciliani

I tagli alla Sanità siciliana potrebbero incidere sulle cure oncologiche

24 giugno 2013

Per il 90% degli oncologi siciliani i tagli alla sanità nella Regione Sicilia potrebbero incidere sulle capacità di curare al meglio i pazienti con cancro. E' quanto emerge da un sondaggio dell'Associazione italiana di oncologia medica (Aiom), in collaborazione con la Sifo, fra i soci della Sicilia che si svolge all'ospedale Garibaldi di Catania.

Il 92% dei medici oncologi, secondo lo studio, utilizza farmaci biotecnologici efficaci contro la gran parte dei tumori. E il 62% ritiene che la decisione sull'eventuale sostituibilità con i biosimilari, prodotti simili, ma non uguali ai più complessi originali biotech, debba essere di esclusiva competenza dello specialista. Sempre alta l'attenzione per il problema della contrazione delle risorse disponibili. E per il 68% la prossima introduzione dei biosimilari di anticorpi monoclonali può favorire il contenimento dei costi, anche se il 26% sostiene sia più utile cercare margini di risparmio in altre voci di spesa.

Il tema della sicurezza per i pazienti resta centrale. Per il 38% degli specialisti infatti le maggiori criticità legate all'uso dei biosimilari derivano dal fatto che diversa potrebbe essere l'efficacia rispetto all'originatore, per il 20% potrebbero avere un diverso grado di immunogenicità, per il 12% possono scatenare allergie, mentre il 30% degli intervistati non ravvede alcuna criticità connessa al loro utilizzo.
"L'Aiom - spiega il dott. Roberto Bordonaro, coordinatore regionale dell'associazione - li ritiene utili nel contesto della ottimizzazione delle risorse disponibili, ma non si astiene dal rivendicare un controllo scientifico costante sul loro utilizzo". [Informazioni tratte da ANSA, Lasiciliaweb.it]

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

24 giugno 2013
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia