Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

L'allarme dell'Oms: contagi da virus A/H1N1 quasi nel 100% dei Paesi del pianeta

Le prime dosi di vaccino dovrebbero essere disponibili nell'emisfero settentrionale, il nostro, in autunno

25 luglio 2009

L'influenza A/H1N1 si è ormai "diffusa in quasi il 100% dei Paesi". Lo afferma il portavoce dell'Organizzazione mondiale della sanità, Gregory Hartl. I casi, fa notare, "si registrano in 160 dei 193 Stati membri dell'Oms. La diffusione del virus continua". Fino a coprire la quasi totalità del pianeta da quando è stato identificato alla fine dello scorso marzo.
La nuova influenza dunque avanza - 800 ad oggi le vittime - ma il virus H1N1 non sta subendo mutamenti. "Al momento non abbiamo riscontrato modifiche nel comportamento del virus - spiega Hartl - ma quello a cui assistiamo è una diffusione geografica" sostenuta. Il portavoce ha aggiunto che le prime dosi di vaccino dovrebbero essere disponibili nell'emisfero settentrionale, il nostro, in autunno.
L'Oms ha avuto finora da due case farmaceutiche la promessa di 150 milioni di dosi per i Paesi in via di sviluppo e sta negoziando con altre case farmaceutiche la produzione per ulteriori dosi per i Paesi meno sviluppati.
Secondo l'ultimo bilancio diffuso laltro ieri pomeriggio dall'Ecdc, nel mondo i casi confermati di influenza A/H1N1 sono arrivati a 151.656, con 868 morti. Sono stati 1.671 i nuovi contagi e due i decessi registrati in Europa in 24 ore. Numeri che fanno salire il totale nei 31 Paesi di Unione europea ed Efta (European Free Trade Association) a 19.404. In queste ore si è poi verificato il primo decesso in Ungheria.
Al momento in Europa non sono stati rilevati casi di ceppi resistenti agli anti-virali, e l'Health Protection Agency britannica stima che si siano verificati in Inghilterra 100 mila casi di influenza suina in una settimana. [Adnkronos/Adnkronos Salute]

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

25 luglio 2009
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia