Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

L'Ambasciata afghana a Roma: ''Rahmatullah Hanefi è sotto interrogatorio per non aver rispettato la legge''

20 aprile 2007

''Rahmatullah Hanefi è sotto interrogatorio per non aver rispettato la legge'', così l'Ambasciata afghana a Roma, in un comunicato, a proposito del collaboratore di Emergency agli arresti per il suo ruolo nella vicenda della liberazione del giornalista di Repubblica Daniele Mastrogiacomo.
''A proposito del caso del sig. Hanefi non sarebbe leale dimenticare che l'Afghanistan ha una vera democrazia e avanzata Costituzione con adeguata chiarezza nelle norme di legge e la protezione dei diritti e dei privilegi di tutti gli individui. Tutti sono innocenti fino ad una provata colpevolezza - scrive ancora l'ambasciata afghana - il sig. Hanefi è sotto interrogatorio per non aver rispettato la legge. Tuttavia questi interrogatori procedono in accordo con le disposizioni delle leggi afghane. L'ambasciata assicura l'opinione pubblica che l'esito finale delle interrogazioni del sig. Hanefi sarà rivelato appena il procedimento legale avrà terminato il suo percorso dovuto''.

Nella nota infine, l'Ambasciata afghana ha espresso la sua ''sincera gratitudine a Emergency'' e si augura che la sua attività umanitaria ''riprenda le funzioni il prima possibile'', ricordiamo infatti che nelle scorse settimane il personale italiano dell'Ong è andata via dall'Afghanistan sia per protestare contro l'arresto di Hanefi sia per motivi di sicurezza. ''L'Ambasciata, da parte del governo e del popolo afghano, esprime la sua sincera gratitudine a Emergency ed al suo staff per i suoi nobili e umanitari servizi a uomini, donne, bambini malati, feriti e vittime innocenti a partire dall'anno 1999, tempi duri e difficili per il Paese'', si legge nel comunicato. ''Il governo ed il popolo afghano - continua il testo - si augura che questa attività umanitaria, che fino ad oggi ha curato più di 1.500.000 uomini, riprenda le sue funzioni il prima possibile''.

E proprio per oggi Emergency ha organizzato una manifestazione per chiedere ancora una volta la liberazione di Rahmatullah Hanefi. La manifestazione chiamata ''Apriamo alla Pace - Una chiave per Rahmat'' si terrà a Piazza Farnese a Roma. Emergency ha invitato tutti i cittadini a portare con se' una chiave e consegnarla ai volontari e amici di Emergency che saranno presenti.
Una chiave, un oggetto comune che chiunque può avere in casa e che non usa più ma che significherebbe ribadire la richiesta per l'immediata liberazione di Rahmatullah Hanefi.
Tutte le chiavi e i messaggi che si vorranno lasciare saranno raccolti e destinati a chi dal 20 marzo 2007 tiene prigioniero Rahmat e con lui un progetto di pace per tutto il popolo afgano.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

20 aprile 2007
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia