L'amministrazione comunale di Catania ha disertato il 25 aprile. In piazza Duomo oltre 2.500 cittadini ma senza sindaco e senza giunta
"L'amministrazione comunale di Catania ha disertato la cerimonia che si è tenuta nel chiostro di piazza Duomo per la celebrazione del 25 aprile promossa dall'Associazione nazionale partigiani d'Italia" e alla quale "hanno partecipato 2.500 persone". l'Anpi ha espresso così "disapprovazione e indignazione".
"È il dato, incredibile e mortificante per tutte le coscienze civili e democratiche della nostra città, e di deturpazione dei valori fondamentali che hanno determinato la nascita dell'Italia democratica - si legge in una nota dell'Anpi - che si è verificato davanti la lapide posta nel chiostro del Palazzo di Città. Un atto che offende la memoria dei 35 partigiani catanesi, tra i tanti, che hanno immolato la propria vita nella lotta contro i nazifascisti, contribuendo alla costruzione un'Italia libera e democratica". "Da parte dell'amministrazione comunale - ha ricordato infine l'Anpi - ieri sera è stata comandata la deposizione di una corona d'alloro, lasciata a fianco della lapide. Questa mattina, a parte la presenza di due vigili urbani, erano assenti i rappresentanti della Giunta e anche il presidente del consiglio comunale".