Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

L'anno nuovo inizia con gli scioperi

Dai trasporti al pubblico impiego, già fitto il calendario delle agitazioni sindacali in varie categorie

02 gennaio 2009

L'anno appena cominciato si apre all'insegna delle proteste. Finita la tregua per le vacanze natalizie, il mese di gennaio sarà caratterizzato da una serie di scioperi nel settore del trasporto aereo mentre a febbraio sono già in calendario due proteste nella stessa giornata di venerdì 13: si tratta dello stop annunciato in modo congiunto dai dipendenti pubblici della Fp-Cgil e dai lavoratori del primo sindacato dei metalmeccanici, la Fiom.

Apre la "lista" il 5 gennaio lo stop dei lavoratori di Techno Sky aderenti a Fim-Cisl, Fiom-Cgil, Uilm-Uil e Rsu per la durata di quattro ore tra le 8 e le 17.
L'8 gennaio sarà la volta dei dipendenti dell'Enav aderenti all'Anpcat: la protesta sarà dalle 12 alle 16 per una durata di quattro ore.
Il 12 gennaio a fermarsi saranno invece i lavoratori di Telecom aderenti a Slc-Cgil, Fistel-Cisl e Uilcom-Uil con l'astensione dallo straordinario.
Il 19 gennaio ancora rischi per chi deve viaggiare in aereo: incroceranno la braccia i lavoratori di Airone aderenti alla RR.SS.AA. Filt-Cgil dalle 10 alle 14, quelli del Gruppo Airone aderenti alla Fit-Cisl nello stesso orario, i dipendenti di Eurofly e Meridiana aderenti all'Anpac rispettivamente dalle 12 alle 16 e per l'intera giornata.
Stop per il trasporto ferroviario invece per il 23 gennaio: i dipendenti di Fs aderenti all'Rsu/Rls dell'assemblea nazionale ferrovieri sciopereranno dalla 9 alle 17.
Il 27 gennaio invece si fermeranno gli avvocati con l'astensione delle udienze e attività giudiziaria penale al Ministero per l'Unione Camere Penali italiane e la Camera penale di Roma.
Ancora problemi per il trasporto aereo il prossimo 30 gennaio: i lavoratori dell'Enav aderenti al Licta incroceranno le braccia per 4 ore (dalle 12 alle 16).

A febbraio, invece, è in programma lo sciopero generale di Fp-Cgil e Fiom il 13. I dipendenti del pubblico impiego della Fp protesteranno contro "il taglio ai salari a partire da gennaio da 30 a 280 euro a secondo qualifica, l'accordo "truffa" fatto a palazzo Chigi e per difendere i 60.000 precari che saranno licenziati a partire a da gennaio". La direzione della Fiom ha condiviso la proposta del comitato direttivo della Funzione pubblica: "Sarebbe incomprensibile lo svolgimento nello stesso mese di iniziative distinte tra le due categorie a fronte dell'esplicito tentativo delle nostre controparti di dividere le lavoratrici e i lavoratori del settore privato da quello pubblico". Lo sciopero e la manifestazione si svolgeranno nell'ambito delle iniziative che la confederazione definirà a sostegno della vertenza generale. La segreteria nazionale ha convocato il comitato centrale della Fiom per martedì 13 gennaio. Infine ancora disagi per chi vola: i dipendenti dell'Enav aderenti al Cila-AV si fermeranno dalle 12 alle 16. [Agi]

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

02 gennaio 2009
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia