Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

L'antenna wind shear si deve fare a Isola delle Femmine

Il parere di Enac ed Enav: "Impossibile istallarla da un'altra parte"

27 ottobre 2010

Per la prima volta dall'incidente dello scorso 24 settembre ha parlato il comandante dell'airbus Wind Jet, l'aereo che finì fuori pista durante l'atterraggio a Punta Raisi. Una tragedia sfiorata, che ancora a distanza di più di un mese fa discutere. Sotto accusa ovviamente le cause di quella che poteva essere una vera e propria catastrofe e che si è conclusa "solo" con tanta paura e qualche ferito.
Ma cosa è successo davvero a bordo del veivolo? A spiegarlo al pm Carlo Lenzi è stato chi di quel volo era responsabile, Enrico Simoneschi, reduce da un serio problema alla schiena dovuto proprio all'incidente. Sotto accusa il "Wind Shear", una violentissima raffica di vento che ha colpito l'aereo senza difesa al momento dell'atterraggio, che per stessa ammissione del pilota avrebbe causato il tutto.

Intanto la giunta regionale ha preso atto del lavoro della commissione sulla installazione del sistema radar per il controllo delle variazioni delle raffiche di vento a Punta Raisi denominato "Antenna Wind shear" nominata dal presidente Lombardo in attuazione di un ordine del giorno votato in Assemblea regionale, e presieduta dall'onorevole Giuseppe Apprendi. La commissione ha ritenuto che l'antenna vada installata in un luogo diverso da Isola delle Femmine. La giunta ha inviato la documentazione all'Enac perché valuti un sito alternativo o perché, in caso contrario, dimostri la necessità di insistere su Isola delle Femmine e che non ci sono rischi per la salute della popolazione.

Polemica la posizione del sindaco di Palermo, Diego Cammarata, che alle conclusioni della commissione regionale ha replicato: "La maniera per non affrontare i problemi nè tanto meno risolverli è quella di rinviare ogni decisione a nuova data. È quanto sta facendo il governo Lombardo riguardo all'installazione dell'antenna che consentirà l'attivazione del sistema di wind shear, indispensabile per la sicurezza del traffico aereo all'aeroporto Falcone e Borsellino di Palermo". "Ritengo che una decisione di questo genere vada assunta - ha detto ancora Cammarata - partendo esclusivamente da motivazioni tecniche, senza far intervenire posizioni pregiudiziali o interessi di tipo politico e territoriale. Naturalmente deve essere salvaguardata sempre la salute della popolazione, ma appare chiaro che questa valutazione era già stata fatta e l'Enac aveva ampiamente rassicurato le popolazioni a questo riguardo".

Ieri a Roma, proprio sull'istallazione dell'antenna, si è tenuto un nuovo incontro nella sede dell'Enac. L'Enac incontrando l'Enav sulla necessità di avviare immediatamente la sperimentazione dell'antenna, hanno preso atto dell'ultimo parere espresso dall'Arpa Sicilia in tema di impatto sulla salute pubblica rilevando "una sostanziale contraddittorietà rispetto al precedente parere espresso sul tema dalla stessa Arpa e rispetto ai dati in possesso dell'amministrazione". "A maggior tutela degli aspetti relativi alla salute pubblica - si legge in una nota dell'Enac - sarà comunque richiesto in termini immediati l'autorevole e definitivo parere del ministero della Salute". Enav ha ribadito la disponibilità di installare centraline di monitoraggio con libero accesso ai dati da parte degli enti territoriali, segnalando che identici impianti radar già esistenti in prossimità di alcuni aeroporti italiani non hanno fatto rilevare fenomeni di nocività per l'ambiente circostante.
Per quanto riguarda l'invito rivolto dalla giunta regionale siciliana di valutare altri siti, nell'incontro "è stata verificata e ribadita l'impossibilità di installare l'impianto in siti diversi da Isola delle Femmine in quanto non idonei alla rilevazione del fenomeno nelle aree interessate". "Nel considerare che l'attuale fase è finalizzata alla sperimentazione del sistema - hanno spiegato dall'Enac - si è anche valutata la possibilità che, qualora i tempi non consentissero una rapida attivazione sul sito prescelto, questa potrebbe essere condotta anche su altro aeroporto".

[Informazioni tratte da Ansa, GdS.it, Corriere del Mezzogiorno]

- L'incidente all'aeroporto di Palermo e quel radar meteo mai installato (Guidasicilia.it, 30/09/10)

- Wind shear a Isola delle Femmine... (Guidasicilia.it, 20/10/10)

 

 

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

27 ottobre 2010
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia