L'Antitrust alla Telecom, per abuso di posizione dominante, fa pagare una multa di 152 milioni di euro
Si tratta della sanzione più alta mai comminata dall'Antitrust italiana ad un unico operatore
I consumatori, inevitabilmente, provano una scarica di subdolo piacere quando a pagare sono quelle aziende alle quali, volenti o nolenti, ogni mese vanno tributati pagamenti...
A Telecom multa di 152 milioni
La sanzione per abuso di posizione dominante
da Il Sole 24ORE
Nella riunione del 16 novembre 2004, l'Autorità garante della Concorrenza e del mercato ha deliberato la chiusura del procedimento istruttorio avviato nel giugno 2003 nei confronti di Telecom Italia Spa comminando una sanzione pecuniaria complessivamente pari a 152 milioni di euro per aver abusato della propria posizione dominante sui mercati dei servizi di telecomunicazioni su rete fissa all'utenza affari.
Lo rende noto l'Autorità.
Si tratta della sanzione più alta mai comminata dall'Antitrust italiana ad un unico operatore e corrisponde a poco meno dell'1% del fatturato rilevante nella vicenda (rete fissa per l'utenza affari). L'Autorità ha dunque scelto la parte inferiore del range entro cui poteva decidere di multare Telecom (dall'1 al 10% del fatturato rilevante).
"L'istruttoria - afferma la nota - ha evidenziato che le condotte abusive accertate dall'Autorità sono state sviluppate da Telecom nell'ambito di una strategia unitaria, chiaramente definita a livello centrale, volta al perseguimento dell'obiettivo esplicito di escludere i concorrenti dal mercato dei servizi finali all'utenza aziendale e preservare così la posizione di dominanza storicamente detenuta tanto sui mercati dei servizi finali, quanto sui mercati dei servizi intermedi rivolti ai propri concorrenti".
Le condotte censurate dall'Autorità sono due, per ognuna delle quali è stata comminata a Telecom una sanzione di 76 milioni.