L'Arancia Rossa di Sicilia IGP al Fruit Logistica di Berlino
L'iconico agrume siciliano alla grande fiera tedesca dedicata alla frutta
- Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI
"Dopo due anni di fermo poter rivedere il prodotto vicino alle persone per una IGP è la cosa più bella. Finalmente l'Arancia Rossa di Sicilia IGP ritrova il consumatore ed è per noi tutti una grande emozione", così il presidente del Consorzio Arancia Rossa di Sicilia, Gerardo Diana dalla Fiera di Berlino che torna ad ospitare in questi giorni il salone Fruit Logistica, appuntamento tra i più importanti per la promozione dei prodotti ortofrutticoli di tutto il mondo.
Dallo stand allestito alla Fiera di Berlino dalla Regione Siciliana e coordinato dal Distretto Agrumi di Sicilia, dove ad assaggiare le apprezzatissime spremute di Arancia Rossa sono passati, tra gli altri, il ministro Di Maio, l'ambasciatore Varricchio e il presidente di Coldiretti Prandini, Diana ha sottolineato che,"quest'anno il Consorzio ha toccato e sta per superare i 40 milioni di fatturato. Considerando l'annata che abbiamo avuto, sono numeri certamente importanti".
Per l'Arancia Rossa di Sicilia le sfide future da affrontare riguardano: l'innovazione, il completamento della riconversione degli agrumeti colpiti dal Tristeza virus e la promozione del prodotto in Italia e all'estero.
"Parole d'ordine come qualità, rispetto ambientale e residuo zero, sono ormai imprescindibili per l'agrumicoltura moderna. Bisogna arrivare sul mercato e far capire che in ogni agrumeto, ci sono colonie di api che impollinano il nostro frutto. Il grande sforzo che stiamo cercando di fare come IGP Arancia Rossa di Sicilia è comunicare questo al consumatore affinché scelga il nostro frutto", ha concluso Diana.