Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

L'Arpa potrà visualizzare i dati della Rete Cipa. "Un rapporto di trasparenza, credibilità all'esterno"

14 luglio 2011

"Un rapporto di stretta collaborazione, all’insegna della trasparenza, e volto a un unico obiettivo: salvaguardare l’ambiente e la salute degli abitanti". Gaetano Valastro, Salvatore Sciacca e Agatino Gambadoro, rispettivamente Direttore dell'ARPA DAP di Siracusa (Agenzia Regionale per la Protezione dell’ambiente), Presidente e Direttore del CIPA (Consorzio Industriale Protezione Ambiente), informano dell’accordo avviato tra Arpa e CIPA.
L’accordo prevede l’accesso da parte dei tecnici dell’ARPA ai dati di qualità dell’aria rilevati costantemente dalle stazioni della Rete CIPA sparse su tutta l'area industriale di Siracusa.
"Un servizio - spiega Gambadoro - che sostituisce quello ormai consolidato di richiesta dati da parte dell’Arpa rendendo possibile la consultazione dei dati disponibili al nostro centro elaborazione".
Per la realizzazione di tale sistema il CIPA ha approntato una postazione di lavoro, costituita da un personal computer, con il software necessario alla connessione e alla navigazione negli archivi dati, che è stata recentemente installata presso la Struttura Territoriale ARPA di Siracusa.
"E' un servizio di rilevanza strategica - spiega Valastro - che integrando le informazioni provenienti dalla nostra rete e da quella della provincia Regionale di Siracusa, consente ai nostri tecnici un potente e immediato strumento di verifica e controllo, fornendo, inoltre, anche elementi importanti per una pronta risposta alle diverse richieste provenienti dalle Comunità locali".
"Si tratta di un passaggio sintomatico dell’apertura e dell’unanimità degli intenti che ci vede vicini, guadagnandoci anche credibilità all’esterno", è il commento del prof. Sciacca, convinto dell’importanza della sinergia di tutti gli attori presenti sul territorio che lavorano per il bene della collettività. "Un fatto anche - conclude Gambadoro - di modernità e lungimiranza".
La realizzazione di tale sistema che segue l’accordo già operativo fra ARPA, Provincia Regionale di Siracusa e CIPA, per il controllo della qualità dell’aria, attraverso sistemi di campionamento ad apertura automatica (canister), per il controllo degli inquinanti non ancora contemplati dalla normativa, e il prossimo avvio del controllo di qualità sulle reti da parte dell’ARPA continuano a caratterizzare un percorso di collaborazione, a garanzia del rispetto dell’ambiente.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

14 luglio 2011
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia