L'Arte a servizio dell'Uomo. A Troina (EN) un concerto di beneficenza a favore della Moldavia
Un concerto per sostenere la costruzione di un centro di formazione per bambini e giovani in Moldavia si terrà giovedì 4 maggio a Troina, in provincia di Enna.
L'evento è organizzato in collaborazione con il “Rinnovamento nello Spirito”, nell'ambito del "Progetto Moldavia" e rientra nella serie di concerti che il musicista di fama mondiale Costantin Moscovici, virtuoso del flauto di Pan, sta tenendo in tutta Italia.
"L'arte a servizio dell'uomo - dice il coordinatore nazionale del Rinnovamento, Salvatore Martinez - nasce dal desiderio di solidarietà e dalla volontà di dare un sostegno fattivo al Paese più povero d'Europa, la Moldavia. Molte infatti sono le sfide che giungono da questa terra: disagio sociale, indigenza, degrado, carenza educativa, aridità spirituale".
Costantin Moscovici, musicista di fama mondiale, grazie al suo talento interpretativo, è molto conosciuto e stimato nella Repubblica Moldova. Si esibirà nel suo ricco repertorio di musica classica, leggera e folkloristica.
Apprezzato artista con più di mille concerti nel mondo, al suo attivo ha molte pubblicazioni discografiche di musica sacra e contemporanea. Premiato in occasione di molti Festival Internazionali, ha ricevuto il titolo onorifico di Maestro in Arte e la medaglia al Merito Civico. Recentemente ha partecipato al Concerto Internazionale svoltosi a Lucca in occasione del Convegno Internazionale sullo Spirito Santo, promosso dal Rinnovamento nello Spirito Santo e dal Comune di Lucca.
Molteplici sono le sfide che giungono dalla vicina terra moldava: disagio sociale, indigenza, degrado, carenza educativa, aridità spirituale. È per risolvere queste carenze che sono state promosse diverse iniziative che prevedono la presenza di affermati artisti popolari della Repubblica moldova, i quali hanno offerto il proprio contributo artistico a sostegno di questo progetto.
Il "Progetto Moldavia" prevede oltre alla costruzione del centro di formazione per bambini e giovani, anche il sostegno alle nuove comunità in formazione: Glodeni, Ungheni, Orhei, Riscani, Cupcini, Cahul, Comrat, Camenca, Ivanovca (Ribniza); la realizzazione di un tabernacolo per la Cattedrale in occasione della benedizione e consacrazione dell’altare; il contributo a 25 studenti per sostenere i costi degli studi; un appoggio per le mense sociali presso le parrocchie.
Fonte: Aise