L'arte del Maestro siciliano Turi Sottile diventerà un documentario
Alla scoperta dei "metalinguaggi" raccolti nella mostra del SilvaSuriMuseum di Marina Ragusa
- Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI
L'arte del maestro Turi Sottile diventerà un mini-documentario in buona parte realizzato proprio a Ragusa, all'interno dei locali del SilvaSuriMuseum dove fino a sabato 26 febbraio è in corso, a lui dedicata, la mostra antologica "L'ombra del gesto - metalinguaggi astratti" a cura di Antonio Vitale e con l'organizzazione di Salvatore Tumino.
Fin da subito l'esposizione si è rivelata essere di grande successo ed interesse per esperti, critici, amanti dell'arte, tanto da dover prorogare la chiusura della mostra. Un vero e proprio viaggio nei linguaggi scelti da Sottile, artista di Acireale ma che da anni vive a Roma, che saranno raccontati anche in video grazie alla volontà di Organica Officina che produrrà il cortometraggio.
Sollecitato dalle domande del curatore Vitale, l'artista siciliano ha raccontato in video la sua arte partendo dai ricordi più reconditi, quando da bambino restava affascinato dal connubio dei colori che la natura regala ancora oggi.
Un percorso a ritroso nell'anima, nella mente e nel cuore dell'artista che nel fine settimana trascorso, in cui è stato presente al SilvaSuriMuseum (per l'inaugurazione non era potuto intervenire per le limitazioni covid) ha incontrato appassionati d'arte, visitatori, altri artisti, critici, tutti pronti a perdersi tra le 64 opere che costituiscono il corpus della mostra. Opere che narrano la sua evoluzione artistica, con foto e riferimenti contenuti nello speciale catalogo i cui proventi vengono devoluti all'Unicef.