Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

L'Arte, la Cultura, la Solidarietà

Cartagine Altera Europa, un progetto per ospitare a Lampedusa le opere del Museo del Bardo di Tunisi

03 settembre 2015

Il Comune di Lampedusa ha affidato a First Social Life l'incarico di realizzare un progetto che porterà il Museo del Bardo - l'importante istituzione culturale di Tunisi attaccata dal terrorismo lo scorso marzo - nell'isola.
"È un progetto importante per il dialogo tra i popoli del Mediterraneo - spiega il sindaco Giusi Nicolini - coerente con la necessità di accogliere chi scappa da guerre e miseria per dire no alla violenza con un messaggio di pace e di cultura. Lampedusa è pronta da sempre ad essere luogo di incontro delle culture mediterranee".

"Cartagine Altera Europa" - questo il titolo del progetto - è promosso dal comune in collaborazione con il "Comitato 3 Ottobre". L'intenzione è di ospitare a Lampedusa alcune opere d'arte provenienti dal Museo del Bardo di Tunisi e da altri musei e centri di produzione europei. Altro importante aspetto del progetto è la richiesta agli artisti contemporanei di venire a lavorare in residenza a Lampedusa per delle opere in situ.
"Desideriamo che a Lampedusa si crei un luogo unico - sottolineano i responsabili del progetto Giacinto Palladino, Alessandro de Lisi e Valerio Cataldi all'avvio del percorso - il 'Museo della Fiducia' capace di animare il dialogo tra le diverse identità civili e politiche coinvolte dai transiti".

L'auspicio è accogliere le opere del museo del Bardo a Lampedusa in occasione della seconda Giornata della Memoria e della Accoglienza che commemora le 368 vittime del naufragio del 3 ottobre 2013. Per questa occasione First Social Life ha invitato il direttore del Museo del Bardo, Moncef Ben Moussa, a Lampedusa per una conferenza pubblica e la presentazione delle opere. [ANSA]

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

03 settembre 2015
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia