L'Artigianato Siciliano in vetrina da Harrods. I prodotti della Terra del Mito nei grandi magazzini più famosi del mondo
L'internazionalizzazione dell'artigianato siciliano passa dalle vetrine londinesi di Harrods. I grandi magazzini più famosi del mondo, fondati nel 1849 e posizionati nel punto più strategico della capitale britannica, ospitano da ieri sera per un mese, una selezione dei prodotti più interessanti dell'artigianato siciliano. Per tutto aprile nella vetrina della centralissima Brompton Road, ceramiche, gioielli, oggetti in ferro battuto e legno di diciannove aziende, splendidi esempi di vera e propria arte siciliana, faranno mostra di sé attirando l'attenzione dei passanti. E non solo. Oltre alla vetrina esterna gli oggetti troveranno la loro location ideale anche all'interno dello Store, posizionati strategicamente in punti di grande passaggio, ad esempio vicino alle scale 'Egiziane',che attraggono più di 20.000 visitatori al giorno e sono il maggiore richiamo turistico dei Grandi Magazzini. Il tutto con il supporto di filmati, foto ambientate, immagini che aiuteranno a 'localizzare' i prodotti nel loro territorio naturale, esaltandone qualità, design e soprattutto trasmettendo emozione pura, a valorizzare e promuovere una regione che nell'immaginario collettivo è la ''Terra del Mito''.
L'iniziativa è nata dalla volontà dell'Assessore all'Artigianato della Regione Sicilia, Carmelo Lo Monte, con la collaborazione dell'Area Promozione e Internazionalizzazione di Fiera Milano e prevede anche un workshop che permetterà agli imprenditori artigiani siciliani di incontrare i buyers internazionali, proprio per veicolare i loro prodotti nel mondo.
Da ieri sera quindi l'artigianato siciliano sarà protagonista a Londra. E la Manifestazione è partita con la prestigiosa inaugurazione presso il Museo di Arte Contemporanea di Londra, con ospiti Vip, personalità della cultura, rappresentanti della comunità italiana a Londra, giornalisti e autorità locali; sempre nell'intento di fare conoscere e promuovere al meglio la Regione Sicilia e il suo patrimonio di artigianato artistico.
''Nell'era della globalizzazione dell'economia, e quindi dell'omologazione, è fondamentale ribadire il concetto che quello che la Sicilia produce e vuole esportare non è riproducibile in serie'', ha sottolineato l'Assessore Carmelo Lo Monte, ''La manualità espressa dall'artigianato di qualità siciliano non è imitabile. Si tratta appunto di opere d'arte, oggetti che hanno tutti i numeri e i titoli per affermarsi come prodotti di lusso; perfetti quindi per le vetrine di Harrods e quelle degli altri prestigiosi Store del mondo. Per questi motivi ci aspettiamo un grande successo e un forte ritorno economico per le nostre imprese artigiane''.
Le aziende esposte da Harrods:
CAAMR - Consorzio Area Artigianale Monti Rossi - Catania
GZ Lavastones - Nicolosi (CT)
Bottega d'Arte Athena - Santa Maria di Licodia (CT)
Giuliana Di Franco gioielli per OroScultura - Leonforte (EN)
Trovato Concetta - Messina
Consorzio Duca di Camastra - S. Stefano di Camastra (ME)
Premiata Fabbrica Ceramiche d'Arte - S. Stefano di Camastra (ME)
Marilù Fernandez - Palermo
La Bottega di maiolica di Angelo Seminara - Palermo
Il Paladino - Palermo
Ceramiche Mannina - Palermo
Cantiere delle Idee - Palermo
Le Terre di Pascal - Cefalù (PA)
Luan Production - Palermo
Studio d'Arte Governali - Corleone (PA)
Le Stanze del Gattopardo - Palermo
Sicilia in Puzzle - Palermo
ExpoCom - Ragusa
Pykaleone - Castelvetrano, Selinunte, Trapani