L'artista siciliano Domenico Pellegrino alla BIT ha acceso la Lombardia…
Soprannominato l'artista della luce, Pellegrino nello stand Lombardo espone due opere luminose
- Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI
Un "luminoso" siciliano nello stand della Regione Lombardia alla BIT di Milano. Quello che potrebbe sembrare un cortocircuito in realtà non lo è. Infatti, proprio il Presidente della Regione Attilio Fontana e l'Assessore al turismo Barbara Mazzali hanno inaugurato lo spazio espositivo della Regione Lombardia con il taglio del nastro davanti l'installazione delle opere del maestro siciliano Domenico Pellegrino.
Tra gli applausi si è accesa l'opera "Luce Lombardia", un tripudio di colori e luci. Come gesto di significativo valore simbolico, Domenico Pellegrino ha consegnato l'opera al presidente Fontana. Alla fine della fiera, l'opera sarà esposta a Palazzo Lombardia sede del governo regionale.
L'arte di Pellegrino diventa così un ponte che connette il passato e il presente, la tradizione e l'innovazione, offrendo uno sguardo unico sulla ricchezza culturale della Lombardia. Altra opera di Pellegrino dedicata alla regione lombarda è "Hortus Deliciarum".
Luce Lombardia: un faro verso il futuro sostenibile
Con "Luce Lombardia" Pellegrino trasforma la sua forma unica, in un'opera che va al di là della semplice rappresentazione. La scultura luminosa, realizzata richiamando la tradizione delle luminarie tipiche del sud Italia, non è solo una celebrazione estetica, ma una dichiarazione simbolica di impegno verso la sostenibilità ambientale. Pellegrino trasforma l'arte in un faro che indica la strada per un futuro sostenibile.
"Hortus Deliciarum": viaggio multisensoriale nella diversità lombarda
Accanto a "Luce Lombardia," "Hortus Deliciarum" offre uno sguardo unico sull'identità e la diversità della Lombardia. Quest'opera invita gli spettatori a esplorare le trame intricate di luogo, storia e rito attraverso un'esperienza sinestetica di luci, ombre e richiami culturali. "Hortus Deliciarum" si configura come un giardino artistico che celebra la ricchezza delle differenze umane e trasforma lo spazio della Regione Lombardia in un luogo di riflessione e scoperta.
Chi è Domenico Pellegrino
Domenico Pellegrino è un artista siciliano, scultore e creatore di installazioni urbane luminose. Nasce a Mazzarino, in provincia di Caltanissetta, nel 1974, ma è a Palermo, dove vive e lavora, che si forma frequentando il liceo artistico e l'Accademia di Belle Arti. La formazione e la passione per l'arte iniziano già dalla sua infanzia, osservando il papà pittore e misurandosi nel tempo con pennelli, tele, acrilici, creta e argilla.
Conosciuto come l'artista della luce, Domenico Pellegrino crede nella sintesi tra heritage e futuro. Con il suo lavoro artistico magnifica la Sicilia e le sue tradizioni. Le sue opere sono state scelte da Disney per StarWars, ha collaborato con le maison Hermes e Dior. Ha esposto alla 58esima Biennale Arte di Venezia, a Manifesta12, a Palermo Capitale della cultura. Una sua grande installazione è stata il simbolo di Procida Capitale della Cultura 2022, esposta ancora oggi nell'isola di Procida e lo scorso anno ha affrontato il tema della sostenibilità ambientale con l'installazione dal titolo "Barca Sospesa" sul lago di Garda, per EON. [www.domenicopellegrino.com]