L'assessore di Confcommercio
L'organizzazione di categoria ai candidati sindaco: "Rosanna Montalto è il nostro assessore tecnico"
E' Rosanna Montalto l'assessore tecnico che Confcommercio Palermo ha indicato ai candidati a sindaco di Palermo. "Rosanna Montalto, per la sua esperienza e per le sue conoscenze profonde del tessuto cittadino - ha detto Roberto Helg, presidente di Confcommercio Palermo - sarà certamente un ottimo assessore sia per Massimo Costa che per Tommaso Dragotto che per Fabrizio Ferrandelli, i tre candidati a sindaco che hanno accettato la proposta di Confcommercio sabato scorso".
Cinquantotto anni sposata, un figlio, Rosanna Montalto è commercialista, revisore legale e amministratore unico di una società di servizi alle imprese. Ha rivestito numerosi incarichi in politica e nell'associazionismo, nel Pci prima, nel Pds e nei Ds poi e da anni è indipendente non avendo più aderito ad alcuna formazione politica. Da oltre 20 anni è impegnata nel sociale, fin dalla ribellione al pizzo dell'imprenditore Libero Grassi, in particolare nell'associazionismo antimafia e nella lotta al racket e usura. E' stata socio fondatore della prima associazione antiracket di Palermo, Sos Impresa, oggi è presidente della Consulta antiracket delle Pmi di Palermo e coordinatore dello Sportello legalità della Camera di Commercio. Approda in Confcommercio 10 anni fa, oggi ne è componente di Giunta e vicepresidente con delega alla Legalità e lo scorso ottobre ha ricevuto, a Palazzo San Macuto a Roma, il Premio nazionale "Donna Legalità" assegnatole dalla Fondazione italiana per la legalità e lo sviluppo.
L'indicazione assessoriale di Confcommercio non è piaciuta al generale dei carabinieri Antonio Pappalardo, candidato sindaco a Palermo con il movimento civico Melograno mediterraneo. "La Confcommercio palermitana che 'indica' al futuro sindaco di Palermo un assessore proveniente dal suo gruppo di potere è una procedura ai limiti dell'arroganza e della prevaricazione". "Un'indicazione che ha più il sapore di una imposizione, quella dell'organizzazione guidata da Roberto Helg, - aggiunge - presa nel corso di un incontro al quale Confcommercio ha pensato bene di invitare solo cinque candidati" (Dragotto, Caronia, Ferrandelli, Costa ed Aricò). "Quella di Confcommercio è una procedura - conclude Pappalardo - figlia di una vecchia logica spartitoria e discriminatoria che continua a penalizzare Palermo".
Soddisfatto del nome di Moltalto, invece, il candidato sindaco Tommaso Dragotto, fondatore del Movimento Impresa Palermo. "Condivido assolutamente il nome proposto dal presidente di Confcommercio, Roberto Helg, per la prossima Giunta del Comune di Palermo. La commercialista Rosanna Montalto, infatti, è una donna in gamba, coerente con se stessa, intelligente, professionale e molto precisa nello svolgimento delle sue mansioni". "Tra l'altro, – ha aggiunto il manager siciliano nel suo blog - ho la fortuna di apprezzare quotidianamente le sue capacità, essendo consulente del lavoro per conto dell'azienda che dirigo. Se i cittadini dovessero eleggermi come sindaco di Palermo, senza dubbio farebbe parte della squadra degli assessori".
[Informazioni tratte da Confcommercio Palermo.it, Adnkronos/Ign, ANSA]