Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

L'assessore regionale alla Salute ha firmato le linee guida per la somministrazione della Ru486

20 aprile 2010

L'assessore regionale siciliano alla Salute, Massimo Russo, ha firmato le linee guida per la somministrazione della pillola abortiva RU 486 sulla base delle direttive fornite dal tavolo tecnico che si è riunito nei giorni scorsi. La somministrazione della pillola avverrà con ricovero ospedaliero ordinario di almeno tre giorni. "La pillola - ha detto Russo - si prenderà in regime di ricovero ed entro fine mese gli ospedali saranno pronti ad acquistarle e dispensarle".
Il tavolo tecnico, che si è già riunito diverse volte nelle scorse settimane, è una sorta di commissione con quattro saggi, i primari dei più grandi ospedali siciliani, e presieduta da Lia Murè, responsabile del Servizio 4 della programmazione ospedaliera dell'assessorato alla Salute.

Le linee guida prevedono anche un foglio informativo da consegnare alla donna al momento della richiesta di interruzione volontaria di gravidanza, il modello di consenso informato e il foglio informativo che sarà consegnato alla paziente al momento della dimissione. E' stato dunque recepito il parere reso il mese scorso dal Consiglio Superiore di Sanità.
Il protocollo prevede che al momento dell'apertura della cartella clinica di ricovero sia esaminato e sottoscritto il consenso informato; poi si procederà alla somministrazione per via orale di tre compresse da 200 mg di Mifepristone con attenta osservazione della paziente e il controllo della pressione arteriosa nelle successive tre ore. Il secondo giorno è prevista l'osservazione in reparto. Il terzo giorno sarà somministrato anche un farmaco della classe delle prostaglandine con conseguenti controlli della paziente fino alla espulsione del materiale abortivo: sono previsti ogni 2-3 ore i controlli della pressione e delle perdite ematiche: se necessario potra' essere effettuato un trattamento antidolorifico.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

20 aprile 2010
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia