L'assessore Stancheris riscrive le regole per le manifestazioni turistiche
Nuove procedure e modalità per richiedere e ricevere finanziamenti dalla Regione
E' stata pubblicata la circolare n. 928 del 17 gennaio 2014 che riguarda le procedure e le modalità di presentazione delle istanze per il sostegno alle spese di realizzazione delle manifestazioni turistiche. La disponibilità ad oggi del capitolo di bilancio si aggira intorno a settecentomila euro.
Con questa circolare, l'assessore regionale al Turismo, Michela Stancheris, punta a "ridisciplinare integralmente le modalità di individuazione, selezione e finanziamento". Vengono in pratica revocate le precedenti circolari in materia.
Due le principali linee di intervento: iniziative a cofinanziamento competitivo ed iniziative a cofinanziamento progetti speciali. Nella circolare si distinguono poi la tipologia di manifestazioni, tra eventi che hanno visto almeno la realizzazione di due edizioni al momento di presentazione delle istanze, o aventi carattere innovativo, e le manifestazioni e gli eventi a carattere occasionale di rilevanza nazionale o internazionale, purché svolti nel territorio regionale. Fanno pure parte di questa seconda linea d'intervento, i progetti speciali con particolare attenzione a iniziative poste in rete con manifestazioni ed eventi a cofinanzaimento competitivo.
Dei fondi potranno beneficiare gli enti locali, ma anche le fondazioni costituite e o partecipate dalla Regione siciliana, gli istituti universitari specializzati nei settori in cui rientrano le iniziative, gli enti teatrali e lirici regionali, le Ong e le Onlus, le associazioni e le cooperative che operano nel settore dello spettacolo, della cultura, dell'informazione del turismo e del tempo libero. Ciascun soggetto può presentare una sola l'istanza su ciascuna linea di intervento. Per consultare la circolare e i suoi allegati, clicca qui. [Fonte: Sicilia Travelnostop]