Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

L'assessore Zichichi: un esperimento fallito?

Il presidente Crocetta mette in dubbio la permanenza dello scienziato nella giunta regionale

14 marzo 2013

Lo aveva voluto lui. Fortemente. Eppure adesso il presidente della Regiona siciliana, Rosario Crocetta, ha messo in dubbio la permanenza di Antonino Zichichi nella giunta regionale.
Per il presidente, l’assessore ai Beni culturali "è uno scienziato e probabilmente il trasferimento di queste sue conoscenze non ha funzionato. Mancano gli elementi di connessione: credo sia più adatto a un incarico tecnico più che politico". Quindi, il presidente Crocetta ha annunciato una fase di riflessione: "Zichichi ha trasmesso delle belle idee e potrebbe dare un grande supporto. Ma serve una figura tecnica e pragmatica per governare un assessorato che rilascia concessioni o le blocca. Una riflessione la faremo con estrema onestà".

Comunque, prima dell’inizio del "balletto delle polemiche", Crocetta ha voluto chiarire meglio le sue parole. "In relazione alle notizie di stampa relative all'assessore Zichichi, non ho sostenuto, per essere chiari, che lo stesso debba abbandonare immediatamente l'incarico assessoriale, ma semplicemente che lo ritengo più adatto ad un incarico tecnico di alta levatura scientifica. Confermo la stima e l'ammirazione personale per il professore Zichichi".

"Voltare pagina, come dice il presidente Crocetta significa realizzare progetti originali. Ed io di questo mi sono occupato come scienziato - dal laboratorio sotterraneo del Gran Sasso al Centro di cultura scientifica Ettore Majorana di Erice - e come assessore. Proprio nelle scorse settimane ho presentato dodici progetti per rilanciare l'immagine della Sicilia nel mondo. Uno di questi progetti  riguarda la valorizzazione di Archimede". Queste le parole dell'assessore Zichichi. "Non mi sono mai occupato - aggiunge - di problemi politici perché quello non è il mio campo. Io faccio quello che so fare e Crocetta per questo mi ha chiamato. Si volta pagina con i  progetti, non con le chiacchiere". [Informazioni tratte da ANSA, GdS.it, Ufficio Stampa del Presidente della Regione siciliana Rosario Crocetta]

- Zichichi all'Ars in compagnia di Archimede (Guidasicilia.it, 07/02/13)

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

14 marzo 2013
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia