L'Autostrada A19 e la bretella catanese
Aggiudicate le gare per ripristinare la parte impraticabile della Palermo-Catania fuori uso dallo scorso aprile
E’ la società catanese Gecob srl ad essersi aggiudicata - in via provvisoria - la gara d'appalto per la realizzazione della bretella che aggirerà il viadotto Himera, lungo l'autostrada A19 che collega Palermo a Catania, chiusa a causa del cedimento di alcuni piloni nell'aprile scorso.
Le offerte sono state sette. La Gecob ha vinto con un ribasso del 38,5828% su una base d'asta di 3 milioni 830 mila 216 euro.
La Mazzei Salvatore srl, di Crotone, invece si è aggiudicata, sempre in via provvisoria, la gara per la demolizione dei piloni (dal 16 al 22) del ponte Himera, con un ribasso del 15,118% su una base d'asta di 2.112.904,96. Due le offerte pervenute, l'altra era della bergamasca Despe srl.
La società di Caltanissetta Truscelli Salvatore srl si è aggiudicata, con un ribasso del 19,878% su una base d'asta di un milione 899 mila 573 euro, la gara d'appalto, in via provvisoria, per la realizzazione del collegamento tra la strada provinciale 24 e lo svincolo di Scillato.
Lunedì prossimo dovrebbero partire i lavori. Il tempo stimato, dal momento dell'affidamento della gara in via definitiva, per la realizzazione dell'opera è di 90 giorni. Stessa cosa per quanto riguarda la realizzazione della rampa d'accesso al viadotto Himera. Per la demolizione dei piloni, invece, il termine fissato per la consegna dei lavori è di 135 giorni dall'avvio dell'opera.
Le aziende vincitrici delle tre gare avranno due giorni di tempo per presentare eventuale documentazione integrativa. L'aggiudicazione in via definitiva si avrà entro venerdì.
"Espletata questa fase procedurale - ha detto l'assessore regionale alle Infrastrutture Giovanni Pizzo - lunedì dovrebbero partire i lavori".
"Se si è riusciti a centrare un obiettivo così importante in tempi così brevi - ha dichiarato il Presidente Anas, Gianni Vittorio Armani - è senz'altro grazie al lavoro, svolto in perfetta sinergia, con il Ministro delle Infrastrutture Graziano Delrio, con il Commissario delegato per l'emergenza Himera, Marco Guardabassi, e con i responsabili e tecnici della Regione Sicilia". In un comunicato l'azienda spiega che "I lavori rientrano nel piano degli interventi urgenti di protezione civile per il superamento dell'emergenza viabilità sull'autostrada A19 e consentiranno di ripristinare il collegamento tra Palermo e Catania lungo un percorso provvisorio più breve e con caratteristiche adeguate al traffico autostradale, quindi anche dei mezzi pesanti, senza limitazioni di sagoma e portata. A valle dell'aggiudicazione definitiva Anas procederà alla consegna dei lavori, prevista nei prossimi giorni, non appena si concluderà l'espletamento delle verifiche di legge relative alle imprese aggiudicatarie. I lavori sono finanziati interamente con fondi Anas, per un investimento complessivo di 9,3 milioni di euro".
- A19 PA-CT. Tempi brevi e trazzere pericolose (Guidasicilia.it, 29/07/15)