L'Ecosistema Urbano di Catania, Siracusa e Palermo lascia molto a desiderare…
Nella classifica stilata da Legambiente e il Sole 24 Ore le città siciliane sono in coda
Trento, Mantova, Bolzano, Pordenone e Parma sono le 5 città in testa alla classifica di Ecosistema Urbano 2019, la ricerca di Legambiente, Ambiente Italia e Il Sole 24 Ore sulle performance ambientali dei capoluoghi di provincia pubblicata sul Sole 24 Ore.
In coda alla classifica, chiusa da CATANIA, SIRACUSA e Vibo Valentia (queste ultime per mancanza di dati aggiornati), si trovano alcuni grandi centri urbani come Napoli (89°), Bari (87°), Torino (88°), Roma (89°) e PALERMO (100° su 104 capoluoghi presi in esame), sui quali pesano fattori come il traffico, i rifiuti, l'acqua.
Un tema particolarmente importante in questo momento storico, con il governo Conte-bis che ha messo il "Green new deal" tra le proprie priorità e le nuove generazioni, chi in piazza durante i Fridays for future e chi iscrivendosi a facoltà come Agraria o Ingegneria ambientale, che dimostrano di essere molto sensibili al tema.
La classifica sull'Ecosistema Urbano impiega 18 parametri divisi in cinque macro categorie: qualità dell'aria, rete idrica, mobilità, ambiente e rifiuti. Gli indicatori spaziano dal numero di alberi all'offerta del trasporto pubblico, dalla concentrazione di Pm10 nell'aria alla dispersione della rete idrica, fino allo spazio occupato dalle piste ciclabili.
I dati raccolti ci dicono, ma purtroppo ci confermano, che le città siciliane continuano ad essere molto distanti dai parametri che ci vogliono per avere un buona qualità della vita.