Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

L'EMPORIO GRECO DI GELA

27 maggio 2009

Lungo le pendici sud-orientali della collina di Gela, in località Bosco Littorio, venne indagata con successive campagne di scavo promosse dalla Soprintendenza di Agrigento (1983) e di Caltanissetta (1995-1996: quest'ultima è tuttora in corso), un'area seppellita dalla sabbia ed in parte ricoperta da fitta vegetazione.
Dalle indagini sono emerse strutture in eccezionale stato di conservazione che, per la tipologia e per l'ubicazione, a ridosso del litorale, vengono riferite ad un impianto di tipo commerciale, con funzione di raccolta e vendita delle merci che giungevano via mare dall'intero bacino del Mediterraneo.
Si tratta di ambienti a pianta rettangolare ed alzato di mattoni crudi probabilmente organizzati in isolati: le pareti sono conservate, nelle parti finora messe in luce, per un'altezza di oltre 2 metri, grazie al rapido insabbiamento verificatosi in tutte le fasi di abbandono della città antica. I muri sono rivestiti da un fine intonaco di colore chiaro e conservano, in alcuni casi, nella parte più alta, gli alloggiamenti per le travi lignee che formavano l’intelaiatura del tetto, realizzato in tegole fittili; sono anche visibili le aperture destinate alle porte ed alle finestre.

I reperti più antichi consentono di datare l'impianto intorno agli inizi del VI secolo a.C. Esso rimase attivo fino alla fine del medesimo secolo e probabilmente anche in quello successivo: all'interno degli ambienti è evidente una fase di distruzione, con crolli e tracce di bruciato, segni di un evento violento.
Fra i materiali, estremamente abbondanti, sono presenti esemplari di ceramica acroma, corinzia, attica, calcidese e laconica; contenitori da trasporto di fabbrica corinzia, samia e marsigliese, frammenti di tegole fittili; sono stati recuperati inoltre due opaia (lastre fittili di copertura con aperture per la fuoriuscita del fumo).

Estratto da: "L'acropoli tra il IV ed il III secolo a.C. - La Nave e l'Emporio - L'HERAION" di Rosalba Panvini.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

27 maggio 2009
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia