Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

L'Erba di Catania è molto più verde...

A Catania un fine settimana molto particolare tra la Cannabis Street Parade e la Fiera "MAlaCANAPA"

23 aprile 2015

Il nascente movimento Catania e la Cannabis ha invitato la cittadinanza a partecipare alle iniziative che si tengono in questi giorni e che avranno culmine nella Cannabis Street Parade, prevista per domani, venerdì 24 aprile, che partirà da piazzale Asia per approdare a Piazza Federico di Svevia, zona Castello Ursino.
Nato di recente il movimento è composto da una rete di gruppi, associazioni e liberi cittadini accomunati dall’interesse per il tema della cannabis. L’aggregazione intorno al tema ha dato il via ad una partecipazione attiva e propositiva, che si allarga di incontro in incontro, che ha come priorità l’apertura di un dialogo onesto, critico e condiviso sulla questione cannabis, partendo dai disagi prodotti dal proibizionismo.

Il manifesto politico sotto cui si riconoscono gli aderenti è riassunto nei seguenti punti: la fine del proibizionismo e del narcotraffico mafioso; lavoro e nuove opportunità verso un’economia ecosostenibile; un’informazione libera e onesta; il libero accesso all’uso terapeutico; la decriminalizzazione del possesso di cannabis; la libertà di auto-coltivare.

Ieri si è tenuta la conferenza "Catania e la Cannabis", che ha visto la partecipazione degli avvocati Pierpaolo Montalto e Stefano Troni - che hanno illustrato le esperienze territoriali di una questione regolamentata solo nell’ordine penale -, di Giovanni Caruso del centro G.A.P.A. di San Cristoforo e dell’operatore Lila Toy Racchetti, che hanno testimoniato le conseguenze sociali del proibizionismo. A seguire il collettivo Etna Rebel Sounds ha animato una festa di autofinanziamento verso la Cannabis Street Parade con i beat tipici del reggae.
Oggi, alle 19:30, Gammazita (Piazza Federico di Svevia 92) ospiterà un incontro con l’autore di "Canapa Medica - Viaggio nel pianeta del farmaco proibito", Fabrizio Dentini, che insieme al farmacista fitoterapeuta Mimmo Scollo discuterà dell’uso terapeutico della canapa in Italia.
Il 24 aprile ci sarà la parata finale, una festa itinerante con diversi carri e due camion "sonori", uno studentesco coordinato da KAOS (collettivo studentesco) e uno curato da Etna Rebel Sound’s. Tanti altri potranno intervenire al contributo musicale comune in difesa della cannabis.

Pur essendo due eventi separati il movimento sostiene la Fiera della Canapa in Sicilia "MaLaCanapa", che alcune aziende siciliane hanno organizzato presso il Centro Fieristico le Ciminiere dal 24 al 26 aprile. Con un programma ricco di convegni e di momenti di condivisione, reperibile presso il sito malacanapa.it, la fiera rappresenta un’ulteriore occasione per scoprire un mondo da troppo tempo oscurato dalla morale di un paese in cui purtroppo spesso vige l’ignoranza. [BlogSicilia-Ct]

- Catania e la Cannabis facebook

- www.malacanapa.it

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

23 aprile 2015
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia