L'estate più calda degli ultimi 50 anni
Colpo di coda di Minosse: anche oggi caldo e afa attanaglieranno l'isola, ma dopo il weekend temperature giù di 8°
Scipione, Caronte, Minosse, i tre anticicloni africani che hanno infuocato l'Italia e che si sono susseguiti uno dopo l'altro nell'ultimo mese, hanno fatto battere alcuni record che avevano un solo precedente nel torrido 2003. E quasi tutte le città del centrosud rispecchiano questo trend, che vede ovunque temperature di ben 6 gradi oltre le medie trentennali.
Ieri è stato il grande giorno di Minosse e in alcune zone della Sicilia ha raggiunto anche 43°. E oggi non andrà meglio, con temperature molto vicine a quelle registrate nelle ultime 24 ore.
Al nord invece ci sarà occasione per qualche temporale non solo sulle Alpi, ma anche sul Piemonte, sulla Lombardia e stasera violentissimi nubifragi colpiranno il Friuli Venezia Giulia con grandine. Già oggi pomeriggio e venerdì giungerà dell'aria più fresca da nordest, ci saranno violenti temporali al nordest anche con grandine e occasionali trombe d'aria, specie sul Triveneto, sulle Alpi e poi sulla Lombardia, mentre Minosse si manterrà saldo al centrosud con il suo ultimo colpo di coda prima di lasciarci definitivamente. Dopo il weekend temperature giù di 8 gradi.
Ma non tutti sono d'accordo nel dire che il caldo è eccezionale: "L'anticiclone africano - rileva il meteorologo Sergio Brivio - è relegato a latitudini piuttosto basse, non riesce a raggiungere il centro Europa, stenta a lambire anche il Nord Italia. Una situazione che nulla ha a che vedere con l'estate 2003, quella sì eccezionale, quando l'aria africana raggiungeva pure Francia, Gran Bretagna e Scandinavia".
"Allarme negli ospedali" - "L'emergenza caldo provoca un impennata di ricoveri nelle strutture di pronto soccorso degli ospedali" e "i picchi di queste ore mettono ancor di più in evidenza le carenze di organico e il fallimento della riforma regionale". Lo affermano, in una nota congiunta, Uil, Uil Fpl e Uil Medici di Catania, ricordando che mediamente le tre aziende sanitarie cittadine (Garibaldi, Vittorio Emanuele e Cannizzaro) eseguono, ciascuna, 60 mila prestazioni annue.
Coldiretti: "Danni per 400 milioni" - Ammontano ad almeno 400 milioni di euro i danni provocati alle coltivazioni agricole dalla siccità che con il grande caldo provocato da tre anticicloni sta "soffocando" da oltre un mese l'Italia. È quanto emerge dal primo monitoraggio effettuato dalla Coldiretti in occasione dell'arrivo di Minosse dopo che il mese di giugno si è classificato al terzo posto tra i più caldi di sempre con la caduta del 71 per cento di precipitazioni in meno rispetto alla media secondo secondo Isac-Cnr
[Informazioni tratte da Adnkronos/Ign, ANSA, Lasiciliaweb.it]