L'export dell'agroalimentare fa crescere la Sicilia
Cresciute del 9,5% le esportazioni di prodotti agroalimentari siciliani
La Sicilia del gusto continua a sedurre conquistando i mercati internazionali. Secondo i dati provvisori Istat elaborati da Unioncamere Sicilia, l'Isola ha chiuso il secondo trimestre 2024 con un incremento delle esportazioni di prodotti agroalimentari del 9,5% rispetto allo stesso periodo del 2023, con un fatturato estero di 436,5 milioni nel trimestre che, su base annua, nel 2023 ha superato il miliardo e 200 milioni. Un risultato importante per un comparto con oltre 160 mila addetti e 83 mila imprese.
È questo lo scenario all'interno del quale si è svolta nei giorni scorsi la "Food&Drinks Mission2Sicily 2024", la missione incoming organizzata da Unioncamere Sicilia, con le risorse del Fondo perequativo 2023-2024 di Unioncamere nazionale, insieme con Sicindustria, partner della rete Enterprise Europe Network, e con la collaborazione dei partner di EEN, dell'Agrifood Sector Group del Network, dell'Università degli studi di Palermo, del Consorzio universitario della provincia di Trapani, dell'Istituto di Biologia marina, di Sace e del Gruppo Sole24Ore nel ruolo di media partner.
Sono stati due giorni dedicati al food and beverage con un programma fitto che ha visto produttori siciliani e buyer stranieri impegnati in workshop, degustazioni e visite aziendali. In particolare, 23 buyer provenienti da tre continenti - Europa, Asia e America - hanno incontrato 108 produttori siciliani in 322 incontri b2b programmati, in una giornata fitta di impegni che è proseguita con workshop e degustazioni, poi è stata la volta delle visite aziendali in giro per la Sicilia.
"Da tre anni - ha dichiarato Pino Pace, presidente di Unioncamere Sicilia - il sistema camerale siciliano è impegnato con Sicindustria/EEN a fare incontrare i buyer esteri con le imprese siciliane dell'agroalimentare, e i dati sull'aumento dell'export del settore dell'Isola confermano la validità del progetto [...] L'obiettivo è quello di aiutare le imprese siciliane a crescere, innovarsi e proiettarsi verso i mercati globali. I 322 incontri b2b programmati sono stati il fulcro di questa due giorni, e hanno permesso di creare nuove sinergie al fine di rafforzare la presenza della Sicilia nel panorama agroalimentare internazionale. È stata un'occasione preziosa per valorizzare le eccellenze dell'Isola e promuoverne la competitività su scala globale".
Hai un'azienda che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI