Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

L'IdV a Palermo sosterrà la Borsellino

Antonio Di Pietro scioglie le riserve: "E' una candidata di tutto il centrosinistra"

09 febbraio 2012

La notizia non ha fatto poi tanto "scrusciu", era nell'aria dopo l'accordo sulle primarie siglato da Italia dei Valori. Il partito di Di Pietro sosterrà la candidata del Partito democratico Rita Borsellino, magari con un ticket con il numero due del partito in Sicilia, il senatore Fabio Giambrone.
Ad annunciare la svolta, e quindi il possibile passo indietro dell'ex sindaco Leoluca Orlando, è stato direttamente Antonio Di Pietro intervenendo nel programma televisivo "Otto e mezzo", su La7.

"Con Bersani ci sentiamo ogni giorno, anche oggi ci siamo sentiti per telefono, perché lui è in Tunisia, per certificare di andare insieme a Palermo - ha detto Di Pietro - io mi impegno ad appoggiare la Borsellino perché è una candidata di tutto il centrosinistra, una faccia nuova, pulita che si impegna a fare di Palermo un esempio".
Per il leader di Idv la foto di Vasto, che ritrae insieme il segretario di Sel Nichi Vendola, il leader del Pd Pierluigi Bersani e lo stesso Di Pietro, "è più attuale che mai". "Con Vendola e gli altri partiti ci sentiamo costantemente per costruire una coalizione unitaria, per offrire un programma e un'alternativa al centrodestra", dice l'ex ministro del governo Prodi.

Da giorni in casa Idv si lavorava a una possibile alternativa alla candidatura di Orlando, dopo l'accordo al tavolo delle primarie con l'impegno dei candidati a "non fare mai, nemmeno al secondo turno, accordi con il Terzo Polo". Possibile adesso un accordo tra la Borsellino e un esponente di Idv come suo possibile vice: tra i nomi che circolano c'è quello del senatore Giambrone.

Adesso però, dopo le frasi del leader Di Pietro, si attende l'ufficializzazione dello stesso Orlando, che comunque la scorsa settimana si era detto disponibile a un passo indietro. Ma rimanendo "vigile" in attesa di capire l'esito definitivo di primarie che si annunciano infuocate, con l'ala dei filogovernativi del Pd pronta ancora a fare accordi con il Terzo Polo. [Informazioni tratte da ANSA, Adnkronos/Ign, Repubblica/Palermo]

- Orlando: "Ritirarmi? Prima vediamo le candidature" di Antonella Romano (Repubblica/Palermo)

- Per Palermo, prima le primarie... (Guidasicilia.it, 03/02/12)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

09 febbraio 2012
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia