L'Ikea si muove verso Palermo
Il sindaco Orlando: "E' una buona opportunità per l'economia della città. Aspettiamo il progetto"
Il colosso svedese Ikea sembra veramente pronto per sbarcare a Palermo. Due giorni fa due rappresentanti della catena di arredamento low cost hanno incontrato il sindaco Leoluca Orlando per sottoporgli il loro progetto che è quello di aprire un punto vendita in un'area di 36 mila metri quadri a Brancaccio, proprio a fianco del centro commerciale Forum. L'area è di un privato ma è in verde agricolo: Ikea ha così chiesto a Palazzo delle Aquile la disponibilità per ottenere una variante al piano regolatore dal Consiglio comunale.
Il sindaco ha chiesto ai rappresentanti di Ikea di presentare un progetto di massima così da permettere all'amministrazione di valutarlo e di sondare la disponibilità di Sala delle Lapidi. Ikea, infatti, vorrebbe avere certezze prima di intraprendere il lunghissimo iter burocratico necessario a rendere concreto il progetto. Che però sta già andando avanti: nei prossimi giorni ci sarà la firma del protocollo di legalità in prefettura.
Orlando ha espresso il proprio "apprezzamento per l’attenzione dimostrata dall’azienda Ikea sulla città di Palermo la cui presenza contribuirebbe a sviluppare il processo di rilancio economico e commerciale sul territorio". Il sindaco, si legge in una nota, "attende di avere inoltrato da parte di Ikea un progetto di massima di riferimento che sarà esaminato dalla giunta, dalla Commissione urbanistica e, successivamente, anche da parte del Consiglio Comunale".
- L'Ikea aprirà anche a Palermo, nonostante la crisi (Guidasicilia.it, 28/02/14)