L'invasione dei barbari!
L'allarme dell'associazione MareAmico di Agrigento: "Fermiamo l'occupazione selvaggia con tende e gazebo e la conseguente invasione di rifiuti"
"Lo scorso anno la nostra città ha avuto la ribalta nazionale per una vicenda che non ci fa onore: l’occupazione selvaggia con tende e gazebo delle nostre spiagge durante la notte di ferragosto e la conseguente invasione di rifiuti".
L'associazione MareAmico di Agrigento lancia l'ennesimo allarme: manca un mese al prevedibile scempio del 15 agosto, "e tutto tace".
"Negli ultimi anni questa usanza è notevolmente peggiorata ed è diventata ormai completamente fuori controllo. C'è la necessità di ristabilire la legalità ed il corretto utilizzo del demanio pubblico in quella notte di follie e per fare ciò è necessario organizzarsi per tempo".
Secondo MareAmico, che ha incontrato diverse volte il prefetto, "bisognerebbe impedire l’invasione barbara degli arenili con le tende e i gazebo, pratica peraltro vietata dalla legge, mediante un servizio d’ordine preventivo interforze che deve iniziare l’attività almeno 48 ore prima del ferragosto e concludersi almeno 24 ore dopo. Potrebbero partecipare le associazioni di volontariato e costituire delle vere e proprie pattuglie di controllo permanente. Contemporaneamente è necessario organizzare delle manifestazioni alternative in spiaggia coordinate dall’amministrazione comunale".