L'invasione dei cinghiali!
Le Madonie letteralmente invase dai suini selvatici. C'è bisogno di un tavolo tecnico per affrontare il problema
Istituire un tavolo tecnico presso la Commissione attività produttive dell’Assemblea Regionale siciliana per affrontare, senza tabù, il problema della "invasione" di cinghiali nel territorio madonita. Lo proporrà oggi il vice presidente della medesima Commissione Attività Produttive dell’Ars Totò Lentini.
"Adesso che anche gli ambientalisti riconoscono che esiste un problema legato alla eccessiva proliferazione di questi grossi animali che mette a rischio anche l’equilibrio delle nicchie ambientali nel territorio madonita, il problema va affrontato senza tabù coniugando le esigenze dei coltivatori, delle attività produttive della zona, quelle dei cittadini e la tutela della fauna e della flora all’interno del parco delle Madonie" dice Lentini.
"Appare assolutamente necessario contenere la popolazione dei cinghiali e ritengo che un modo per farlo sia quello di approvare una legge regionale che si occupi della specifica materia regolamentando, provvisoriamente, la caccia al cinghiale in modo diverso rispetto all’attuale". "Per farlo occorre una precisa analisi della situazione. Serve un censimento della popolazione dei cinghiali in base al quale stabilire più ampie aperture e periodi di caccia a questo animale nonché stabilire livelli di prelievo che permettano di controllarne la popolazione nel rispetto della specie".
Al tavolo tecnico potrebbero essere invitati a partecipare gli assessori alle risorse agricole ed alimentari ed alle attività produttive, esperti dell’Università, le associazioni ambientaliste e quelle dei cacciatori per giungere ad una sintesi che coniugi tutte le legittime esigenze nel pieno rispetto del territorio e della fauna. [Fonte: Lasiciliaweb.it]