L'irresistibile sagra dell'anguria
Domenica a Marsala si rende omaggio al frutto simbolo dell'estate siciliana
Succosa, dolce ma leggera (è fatta quasi per intero di acqua), gioiosamente colorata, la fettona di anguria rallegra i nostri rientri assetati dal mare, i nostri pomeriggi di canicola estiva, le nostre splendide cene in terrazza tra amici (e antizanzare).
In realtà di angurie non ce n'è una sola varietà: nell'Isola se ne coltivano almeno una decina di tipi, che si distinguono per l'intensità del colore e la forma, oltre che per i nomi fortemente evocativi.
La qualità invece rimane costante, a ottimi livelli.
La provincia di Trapani è una delle zone della Sicilia dove la coltivazione delle angurie è particolarmente praticata.
Per questo motivo le amministrazioni locali di Marsala e Petrosino, insieme con l'Esa (Ente di Sviluppo Agricolo) che si è attivata per ottenere il riconoscimento del marchio di qualità per le angurie trapanesi, hanno saggiamente deciso di organizzare un'intera giornata dedicata a questo frutto delizioso.
La "Giornata dell'anguria" è in programma per domenica 7 luglio ed è suddivisa in due momenti: al saluto del sindaco, alle 20,30, seguirà un breve intervento "tecnico" per presentare il prodotto. Subito dopo, a partire dalle 21,30, le degustazioni guidate dagli esperti di Slow Food, l'animazione e l'assegnazione di due premi, uno alla migliore azienda produttrice, l'altro allo slogan più simpatico.
La sagra si svolge nel Centro polivalente di Marsala, a breve distanza dal palazzo municipale.
Vi consigliamo di non mancare