Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

L'Ismett ha dato polmoni e fagato nuovi ad una giovane donna

Ha appena compiuto 18 anni ed è la prima paziente sottoposta a questo tipo di intervento in una struttura del Sud Italia

30 marzo 2009

Appena compiuti 18 anni, è tornata a sorridere, grazie ad un doppio trapianto di polmoni e fegato diviso. Si chiama Nicoletta la protagonista di questa storia ed è stata la prima paziente sottoposta a questo tipo di intervento in una struttura del Sud Italia, la seconda in tutto il Paese.
Nicoletta viene dalla Campania, è diventata da poco maggiorenne, e da tutta la vita è affetta da una gravissima forma di fibrosi cistica. La fibrosi le aveva compromesso la funzione respiratoria e quella del fegato. Il delicatissimo intervento di doppio trapianto è stato eseguito all'ISMETT (Istituto Mediterraneo per i Trapianti e Terapie ad Alta Specializzazione), a Palermo, lo scorso mese di gennaio. Adesso, da qualche giorno è stata dimessa dall'ospedale.
Trascorrerà ancora qualche settimana in Sicilia, a Palermo, e poi potrà lasciare l'Isola e tornare in Campania, nella sua città.

Per ridare una nuova speranza alla giovane paziente è stata utilizzata la tecnica dello split liver, che prevede la divisione di due parti del fegato da trapiantare. I polmoni ed il lobo destro del fegato prelevati hanno sostituito i suoi organi ormai distrutti dalla fibrosi, ridandole una nuova speranza. Il lobo sinistro del fegato ha potuto essere utilizzato in un altro centro del Nord per un bambino.
Nicoletta era iscritta in lista d'attesa per doppio trapianto presso Ismett da oltre due anni. "Una rete importante di collaborazioni si è attivata - ha raccontato la d.ssa Francesca Pardo, direttore del Centro Fibrosi Cistica dell'Ospedale dei Bambini Arnas Civico - per raggiungere questo risultato. Il caso della giovane paziente c'è stato segnalato dal Centro per la Fibrosi cistica di Napoli dove la piccola è stata diagnosticata e seguita fino a 12 anni, diretto dalla dott.ssa Valeria Raia che ha seganalato al nostro Centro il caso abbastanza raro. Con i colleghi di Napoli abbiamo avviato una proficua collaborazione per curare la paziente. Messa in lista dopo un attenta valutazione, Nicoletta è rimasta a vivere a Palermo ed in questa attesa è stata seguita dal Centro Regionale per la Fibrosi Cistica presso l'Ospedale dei Bambini (Arnas) e da Ismett". [Adnkronos]

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

30 marzo 2009
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia