Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

L'Isola degli obesi

In Sicilia oltre 3 milioni di persone sono in sovrappeso, moltissimi i bambini

25 febbraio 2014

In Sicilia oltre tre milioni di persone soffrono di gravi problemi di peso: l'attuale profilo demografico ed epidemiologico della popolazione evidenza, infatti, un progressivo aumento della prevalenza di patologie legate al peso in eccesso e ad una errata alimentazione. Diabete, ipertensione, insufficienza cardiaca e respiratoria sono solo alcune di esse in grado di incidere in maniera negativa sulla qualità della vita.
Prevenire obesità e patologie croniche o degenerative puntando sulla dieta mediterranea e siciliana, è l'obiettivo del progetto Fed (Formazione, educazione, dieta) promosso dall'Assessorato regionale alla Salute.
Il progetto è stato presentato ieri a Palermo in un workshop organizzato dal Servizio Promozione della Salute dell'assessorato regionale della Salute, diretto da Salvatore Requirez. Presenti all’incontro l'assessore regionale alla Salute Lucia Borsellino ed esperti del Ministero della Salute, del Ministero dell'Istruzione e delle Aziende Sanitarie.

"Il progetto Fed si propone di migliorare la salute dei cittadini - hanno spiegato -, modificando comportamenti e stili di vita inadeguati che favoriscono l'insorgere di malattie cronico-degenerative di elevata rilevanza epidemiologica e di grande impatto socioeconomico. Per questo è necessario uniformare le attività di promozione della salute in materia di educazione alimentare coniugandole con l'acquisizione di buone prassi a partire dalla dieta tradizionale siciliana e la creazione di una rete di collaborazione tra tutti i soggetti, istituzionali e non (associazioni di genitori, istituti scolastici, consorzi di tutela, associazioni di categoria), per trasmettere messaggi univoci e condivisi dalla letteratura scientifica".

Conoscenze e competenze che saranno trasmesse con uniformità di linguaggio e di misure, attraverso un sistema di "Reti Integrate Territoriali" per garantire una formazione efficace, in grado di produrre un cambiamento culturale e di indurre un miglioramento nei comportamenti alimentari nella popolazione. Il progetto prevede momenti di formazione, comunicazione e ricerca con la collaborazione di medici, veterinari, farmacisti, biologi, nutrizionisti, dietisti, ma anche i funzionari regionali dell'area agricola ed imprenditoriale, le camere di commercio ed i docenti degli istituti alberghieri. La fase operativa prevede, infine, campagne informative specifiche, ed azioni sul territorio come la promozione dei prodotti agricoli di qualità e la nascita del marchio "Vivi Sano, mangia siciliano".

Parallelamente, ieri è partita la campagna nazionale di educazione nutrizionale dei pediatri italiani "Mangiar bene conviene". Testimonial della campagna lo chef Natale Giunta.
"Mangiar bene conviene" ha preso il via dall’Istituto comprensivo Montegrappa di Palermo. Saranno i circa 1.000 bambini e gli insegnanti della scuola primaria a dare vita alle attività che fanno parte del macro progetto di salute globale per le famiglie "Regaliamo futuro", patrocinato dalla Società italiana di Pediatria (SIP), dalla Società italiana di Pediatria Preventiva e Sociale (SIPPS), dalla Federazione italiana medici Pediatri (FIMP) e dal Ministero della Salute. Il progetto è reso operativo sul territorio dal network GPS, un’alleanza fra genitori, pediatri e scuola per promuovere e sostenere l’educazione ad una sana alimentazione e a corretti stili di vita, in collaborazione con il Ministero della Pubblica istruzione.

E non è un caso che la campagna "Mangiar bene conviene" prenda il via proprio da Palermo: come dicevamo, la Sicilia è una delle regioni italiane nella quale si registrano tassi più elevati di obesità e sempre nel capoluogo siciliano sarà inaugurato il primo "Laboratorio del Gusto" destinato ai bambini delle scuole che aderiranno al progetto, in cui i principi della sana alimentazione prendono forma e si tramutano in piatti veri e propri.
Entro fine maggio, a conclusione della prima fase del percorso didattico, sulla base del testo "Al ristorante arcobaleno… vieni con noi a mangiare i colori", le classi parteciperanno ad attività dedicate alla scoperta e all’abbinamento dei colori e dei sapori per trasformare gli alimenti in pietanze invitanti e fare propri i principi di un corretto stile di vita.

"Come l’arcobaleno è formato da una moltitudine di colori - afferma Piercarlo Salari, pediatra di consultorio a Milano e componente della Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale (SIPPS) - così una dieta deve essere composta in maniera armonica da tutti i nutrienti di cui l’organismo ha bisogno. Grazie a questo progetto i bambini, che rappresentano un terreno fertile in cui seminare conoscenza, saranno accompagnati nella costruzione di un giusto rapporto con il cibo, all’insegna di scelte consapevoli e salutistiche, senza perdere di vista l’importanza di una buona dose quotidiana di movimento".
"La cucina è un laboratorio e al tempo stesso una risorsa di apprendimento" aggiunge Natale Giunta, volto noto della tv grazie alle sue partecipazioni alla trasmissione di Rai Uno "La Prova del Cuoco" e titolare del ristorante "Sailem" alla Cala di Palermo dove è autore di "colorate" rivisitazioni della cucina tradizionale siciliana.

"Purtroppo - spiega Giunta - le mamme hanno sempre meno tempo per preparare i cibi e preferiscono quelli già pronti. Questo progetto, oltre a coinvolgere i bambini in un percorso educazionale, sarà utile anche a far apprezzare alle loro mamme il piacere di una cucina gustosa e a scoprire come anche in poco tempo, con un pizzico di buona volontà, si possano realizzare ricette equilibrate e adatte ai propri figli".
Alla fine dell’anno scolastico sarà presentato il libro di ricette che Natale Giunta sta realizzando per le famiglie in collaborazione con il gruppo editoriale Editeam.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

25 febbraio 2014
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia