Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

L'Italia ha un nuovo governo

E' nato il IV Governo Berlusconi. 21 ministri, fra cui quattro donne e tre siciliani

08 maggio 2008

"Buonasera, ecco la formazione del governo, Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, Sottosegretario alla Presidenza onorevole Gianni Letta ...".
Ieri sera dopo quasi un'ora di colloquio nella Studio della Vetrata con il Presidente della Repubblica, Silvio Berlusconi è uscito dal confronto non solo avendo già accettato l'incarico senza riserva ma avendo già tra le mani la lista dei ministri approvata.
Dopo 103 giorni di passione tra la crisi di governo, iniziata il 24 gennaio, e la "rivoluzione" delle urne, l'Italia ha dunque un nuovo governo da dove ricominciare. Oggi il giuramento, mercoledì prossimo la fiducia alla Camera.
Ventuno ministri di cui quattro donne, tre di Forza Italia, e una in quota An. Un governo sicuramente più snello di quello di Prodi e anche un po' più giovane. Le indiscrezioni del toto-ministri sono state quasi tutte confermate. L'unica deroga riguarda i numeri: sono 12 i ministri con portafoglio, come stabilito dall'ultima legge finanziaria, e 9 senza, più del doppio rispetto ai quattro indicati. Dalla squadra dei ministri sono rimasti fuori nomi eccellenti e dati per certi alla vigilia. Nel IV Governo Berlusconi tre i ministri siciliani.

I MINISTRI DEL IV GOVERNO BERLUSCONI 60° DELLA REPUBBLICA
Ministri con Portafoglio
Esteri:
Franco Frattini
Economia: Giulio Tremonti
Interno: Roberto Maroni
Giustizia: Angelino Alfano
Difesa: Ignazio La Russa
Attività produttive: Claudio Scajola
Welfare-Sanità-Lavoro: Maurizio Sacconi
Politiche Agricole: Luca Zaia
Ambiente: Stefania Prestigiacomo
Infrastrutture e Trasporti: Altero Matteoli
Istruzione-Università-Ricerca: Maria Stella Gelmini
Beni Culturali: Sandro Bondi

Ministri senza Portafoglio

Riforme Federalistiche: Umberto Bossi
Funzione Pubblica: Renato Brunetta
Rapporti con il Parlamento: Elio Vito
Semplificazione: Roberto Calderoli
Affari Regionali: Raffaele Fitto
Politiche Comunitarie: Andrea Ronchi
Pari Opportunità: Mara Carfagna
Attuazione del Programma:
Gianfranco Rotondi
Politiche Giovanili: Giorgia Meloni
Sottosegretario alla presidenza del Consiglio: Gianni Letta

I tre ministri siciliani

Angelino Alfano - Ministro della Giustizia, è nato ad Agrigento il 31 ottobre 1970. Avvocato, è sposato e padre di due figli. Comincia la sua carriera politica in Sicilia negli anni '90, come consigliere comunale ad Agrigento e poi come deputato regionale. E' considerato un uomo di fiducia di Berlusconi. Deputato alla terza legislatura, è stato eletto per la prima volta nel 2001, nella lista di Forza Italia per la regione Sicilia, e rieletto nel 2006 e nel 2008. Nel 2002 è stato nominato da Silvio Berlusconi responsabile delle politiche per il Mezzogiorno di Forza Italia, mentre nel 2005 è passato all'incarico di coordinatore del partito in Sicilia. In parlamento ha fatto parte, fra l'altro, del comitato per la legislazione, di cui è stato prima segretario poi vice presidente nella XIV legislatura, e della commissione bilancio nella legislatura successiva.
[L'Anm "chiama" Alfano: "Disponibilità totale senza preclusioni"]

Ignazio La Russa - Ministro della Difesa, è alla prima esperienza di governo dopo una lunga carriera politica di incarichi di partito e parlamentari prima nel Msi, poi in An. Siciliano di nascita e milanese di adozione, La Russa è nato il 18 luglio 1947 a Paternò (Catania), ha fatto le scuole in Svizzera e l'Università a Pavia. Avvocato penalista, figlio di un senatore del Msi, Antonino, e fratello di un senatore democristiano, Vincenzo, milita fin da giovane nel Movimento sociale italiano, di cui diventa uno dei dirigenti che si impegnano, nel 1994, per la nascita di Alleanza nazionale, riconoscendosi nella componente del partito che faceva capo a Giuseppe Tatarella.
E' stato eletto vice presidente della Camera nel 1994, presidente della giunta per le autorizzazioni a procedere nel 1996, capogruppo di An nel 2001. Nel 2003 Gianfranco Fini lo nomina coordinatore nazionale di An, di cui diventa vice presidente nel 2004. Nell'ultima legislatura era capogruppo alla Camera.
E' considerato un buon frequentatore di feste e occasioni mondane, ed ha tre figli nati da due matrimoni.

Stefania Prestigiacomo - Ministro dell'Ambiente, nonostante l'età ancora giovane (41 anni), vanta già una carriera politica di tutto rispetto: in parlamento ininterrottamente dal 1994, è stata ministro delle pari opportunità per cinque anni.
Nata a Siracusa il 16 dicembre 1966, sposata e madre di un figlio nato durante il suo primo incarico ministeriale, Stefania Prestigiacomo comincia la carriera come imprenditrice nell'azienda di famiglia, e nel 1990 diventa presidente del gruppo giovani imprenditori di Siracusa.
Aderente della prima ora a Forza Italia, entra nel 1994 alla Camera e fa parte della commissione lavoro, dove resta anche nel 1996; nel 2001 entra nel governo Berlusconi con l'incarico per le pari opportunità, e tenta inutilmente di far approvare una legge sulle quota rosa alle elezioni. Nella scorsa legislatura è tornata a far parte della commissione lavoro della Camera.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

08 maggio 2008
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia