L'olio di Mazara del Vallo (TP) conquista il mercato nazionale
30 anni di esperienza e secoli di tradizione i segreti dell'alta qualità dell'olio trapanese
I figli Salvatore e Calogero, nel 1997, hanno cominciato a produrre il primo olio con la propria etichetta: ''L'Olio Extra Vergine d'Oliva Santa'' (dal nome della madre) e successivamente ''L'Olio Extra Vergine d'Oliva F.lli Accomando''. ''L' estrazione con tecnologie innovative - affermano i fratelli Accomando - consente di valorizzare le caratteristiche contenute nell' oliva e conservare intatte le proprietà nutritive del nostro olio, frutto di un'antica tradizione''. L'olio rivela un profumo delicato e sapore di fruttato di oliva e lascia in bocca una sensazione leggera di amaro e piccante.
Queste qualità tipiche delle produzioni olivicole a D.O.P. (Denominazione di Origine Protetta) delle ''Valli Trapanesi'', si sviluppano grazie alle condizioni climatiche ottimali e alla natura del terreno. Il mercato sembra apprezzare le qualità di quest'olio tanto che i successi commerciali ottenuti, nei primi anni, fanno ben sperare in una sua affermazione futura. I produttori, inoltre sono stati premiati con numerosi riconoscimenti a cominciare da quello portatosi a casa alla prima fiera ''Sol'' di Verona del 1998. Qui il ''Santa'' è stato premiato con una Gran menzione, premio confermato anche nelle edizioni del 1999 e del 2000. Successivamente ha vinto l'Orciolo d'oro al settimo concorso dell' Enohobby Club dei Colli Malatestiani, ed è risultato finalista nell' edizione 2000 del Premio Ercole Olivario.
L' olio siciliano è stato ancora premiato nella terza Rassegna Nazionale di Festambiente. ''Premi che - aggiungono i produttori mazaresi - assieme all' elevata qualità e alla bassissima acidità del prodotto, hanno permesso di farci conoscere anche nei mercati esteri consentendoci l' esportazione in Svizzera, Belgio, Gran Bretagna ed Austria e prossimamente anche in America''.