Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

L'olio siciliano Igp

I produttori siciliani d'olio potranno utilizzare il marchio Igp già dalla prossima stagione

23 giugno 2015

Novità per i produttori siciliani di olio d’oliva. La denominazione olio extra vergine di Sicilia IGP potrà essere utilizzata già dalla prossima stagione.
Il Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali ha emanato il decreto di protezione transitoria nazionale, che consente alle imprese produttrici di certificare il prodotto con la denominazione IGP di Sicilia, e inviato a Bruxelles la richiesta di registrazione del marchio.
In attesa che gli organismi comunitari emettano il decreto definitivo di riconoscimento, i produttori hanno la possibilità di utilizzo provvisorio del marchio.

"Un passaggio che segna una decisiva tappa di quella maratona finalizzata al riconoscimento di un marchio di qualità e d’identità territoriale certificata e garantita all’origine", l’ha definito il presidente regionale della sezione olivicola di Confagricoltura, Giovanni Selvaggi. "E’ da tempo - prosegue - che i produttori siciliani si battono per evitare dannosi fenomeni di contraffazione e per far si che il nostro olio extra vergine d’oliva non venga confuso con altri. Per questo, nel disciplinare di riconoscimento dell’Olio extravergine di Sicilia IGP, sono stati inseriti tutti quegli elementi che assicurano una tracciabilità del prodotto e la garanzia - conclude Selvaggi - che l’olio che si può fregiare del marchio, non solo è imbottigliato nell’isola, ma proviene da olive coltivate e molite in Sicilia".

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

23 giugno 2015
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia