L'orrore degli Opg
Sopralluoghi a sorpresa in alcuni ospedali psichiatrici giudiziari: sequestrate alcune aree della struttura di Barcellona Pozzo di Gotto
Nei giorni scorsi la Commissione d'inchiesta sul Servizio Sanitario Nazionale ha effettuato "nuovi sopralluoghi a sorpresa in alcuni ospedali psichiatrici giudiziari italiani nei giorni scorsi" riscontrando "ancora condizioni di radicale degrado, inadeguatezza clinico-assistenziale, igienico-sanitaria e strutturale" e sequestrando "aree dell'ospedale psichiatrico giudiziario di Montelupo Fiorentino in Toscana e Barcellona Pozzo di Gotto in Sicilia". Così il presidente della Commissione, Ignazio Marino, dopo il sequestro effettuato la scorsa settimana dai carabinieri del Nas di alcuni locali degli ospedali psichiatrici giudiziari di Montelupo Fiorentino e Barcellona Pozzo di Gotto (ME).
L'operazione, "la prima di questo tipo" effettuata dalla Commissione, ha sottolineato il senatore Marino, è stata "portata avanti ai sensi dell'articolo 82 della Costituzione". "I carabinieri del Nas - ha spiegato Marino - hanno posto i sigilli ad alcune parti delle strutture" e "in entrambi i casi la Commissione chiede lo sgombero dei pazienti entro 30 giorni, l'adeguamento dei sistemi antincendio non funzionanti entro 15 giorni e l'adeguamento dell'intera struttura, quindi anche delle parti non sequestrate, ai requisiti minimi previsti dalle leggi nazionali e regionali entro 180 giorni". Trascorso questo periodo di tempo, "la Commissione si riserva di procedere al sequestro dell'intero ospedale psichiatrico giudiziario".
"I residui ospedali psichiatrici giudiziari" versano in uno stato di "estremo orrore", ha commentato il presidente delle Repubblica, Giorgio Napolitano, nel suo intervento al convegno sulle carceri organizzato dai Radicali Italiani. "L'estremo orrore degli ospedali psichiatrici giudiziali - ha sottolineato Napolitano - è inconcepibile in qualsiasi Paese appena appena civile". Si tratta di "strutture pseudo-ospedaliere che solo recenti e coraggiose iniziative bipartisan di una commissione parlamentare stanno finalmente mettendo in mora".
In Italia ancora aperti 6 ospedali psichiatrici giudiziari - Sono 1.535 (1.433 uomini e 102 donne) i detenuti nei sei Ospedali psichiatrici giudiziari (Opg) italiani, tornati di nuovo sotto i riflettori dopo i sopralluoghi a sorpresa in alcuni ospedali psichiatrici giudiziari italiani da parte dei Nas che sono culminati con il sequestro di alcune aree dell'ospedale psichiatrico giudiziario di Montelupo Fiorentino in Toscana e di quello a Barcellona Pozzo di Gotto in Sicilia.
Un tempo chiamati 'manicomi criminali', gli opg sono strutture dipendenti dal ministero della Giustizia dove si trovano 1.535 detenuti contro una capienza regolamentare di 1.322 posti e un limite di tollerabile di 1.684. L'internamento è una misura di sicurezza di tipo detentivo prevista dal nostro ordinamento giuridico.
Su 1.535 detenuti che si trovano nei 6 opg funzionanti (Aversa, Napoli Sant'Eframo, Reggio Emilia, Castiglione delle Stiviere, Barcellona Pozzo di Gotto e Montelupo Fiorentino), la quasi totalità (1.305) non è composta da detenuti in attesa di giudizio né da condannati in via definita, bensì da internati.
L'internato non deve scontare una pena relativa ad un reato commesso, ma si trova in un opg in ragione di una valutazione di pericolosità sociale da parte di un perito o di un esperto, comunque sempre su decisione del giudice. Oltre ai 1535 in opg, altri 484 internati sono invece sparsi in case lavoro o case di custodia e cura perché soggetti a misure di sicurezza in quanto per lo più considerati delinquenti abituali o professionali.
[Informazione tratte da ANSA, Lasiciliaweb.it]