Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

L'Ue blocca alla Sicilia 600 milioni

L'Europa congela i trasferimenti alla Regione a copertura delle spese effettuate da ottobre 2011 a giugno 2012

12 luglio 2012

Un'altra tegola, pesantissima, cade sulla testa del governatore Raffaele Lombardo, e soprattutto sulle casse della Regione Siciliana. La Commissione europea ha congelato, minacciando di cancellare "in tutto o in parte" i contributi futuri, il pagamento dei programmi realizzati nell'Isola con i fondi europei nel periodo compreso tra ottobre 2001 e giugno 2012, per un totale di 600 milioni di euro. Sono somme che la Regione ha già speso, anticipandole ai vincitori delle gare d'appalto, contando sul rimborso da parte dell'Europa. Adesso però Bruxelles ha deciso di bloccare i trasferimenti di denaro, non ritenendosi assolutamente soddisfatta dalle risposte fornite dalla giunta regionale ai rilievi mossi dai funzionari della Commissione.
La decisione è stata notificata ieri a Palazzo d'Orleans dalla direzione per le Politiche Regionali di Bruxelles, guidata da Walter Deffaa. Già a gennaio lo stesso ufficio aveva informato Lombardo che non avrebbe ricevuto il rimborso dei 200 milioni spesi da ottobre a dicembre, per le "irregolarità riscontrate nell'assegnazione degli appalti e le carenze significative nel funzionamento dei sistemi di gestione e di controllo". Ieri gli ha fatto sapere che non avrà neanche i 400 milioni anticipati dalla Regione da gennaio a giugno, perché gli impegni della Sicilia di porre riparo alle violazioni denunciate non sono stati mantenuti: "Le risposte non sono sufficienti, non è stata intrapresa nessuna misura correttiva".

Sotto accusa, secondo quanto scrive "Il Giornale di Sicilia", gli investimenti degli assessorati alle Infrastrutture, all'Economia, alla Salute e quelli della Protezione civile. I funzionari comunitari segnalano che in un caso era sfuggito ai controlli della Regione il fatto che il vincitore della gara d'appalto avesse procedimenti giudiziari a carico, mentre in molti altri "le verifiche sono state parziali o inadeguate, non avendo riguardato aspetti sostanziali dei progetti".
Critiche severissime, che non solo impediscono alla Regione di rientrare in possesso dei 600 milioni anticipati per i progetti europei, ma mettono in pericolo il resto dei contributi comunitari del programma Fesr (sei miliardi e mezzo), che potrebbero essere - avverte la Commissione - cancellati "in tutto o in parte". Di fatto, al governo Lombardo viene impedito di continuare a spendere i fondi europei. [Repubblica.it]

- L'Ue blocca i soldi alla Regione di Giacinto Pipitone (GdS.it)

 

 

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

12 luglio 2012
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia