L’UE premia la Sicilia per la campagna di comunicazione sulla Circumetnea
L'iniziativa è stata presentata da Regione e Commissione europea. Per un mese, affissioni e promozione web e social
La Sicilia tra le sette regioni italiane scelte dalla Commissione europea per la comunicazione dei migliori progetti realizzati con i fondi UE. Ha preso il via ieri a Catania la campagna "Ferrovia Circumetnea, per una città davvero metropolitana", promossa dall'esecutivo comunitario in collaborazione con la Regione Siciliana.
L'iniziativa è stata presentata al palazzo della Regione dal presidente Nello Musumeci e dal funzionario della DG Regio della Commissione europea, Matteo Salvai, assieme al sindaco di Catania, Salvo Pogliese, al direttore del Dipartimento regionale della Programmazione, Dario Tornabene, e al direttore generale della Ferrovia Circumetnea, Salvatore Fiore.
La campagna sulla metropolitana di Catania rientra nel progetto "L'Europa nella mia Regione", varato da Bruxelles in tutto il territorio dell'Unione, per promuovere le best practice, gli interventi più simbolici tra quelli finanziati con il contributo dei fondi comunitari. Sono interessati cinque Paesi dell'Unione, tra cui l'Italia, e sette regioni della Penisola: Toscana, Abruzzo, Campania, Lombardia, Sicilia, Sardegna e Veneto. Dopo il Museo d'arte contemporanea Pecci di Prato, l'Area marina protetta di Torre Del Cerrano a Teramo, il Polo universitario di San Giovanni a Napoli e i Navigli milanesi, adesso tocca alla Ferrovia Circumetnea di Catania.
Realizzata dall'agenzia di comunicazione Havas di Parigi, la campagna "Per una città davvero metropolitana" punta su mobilità, innovazione e promozione turistica del territorio catanese. Una campagna integrata a carattere regionale, che resterà aperta fino al 14 novembre prossimo, con l'affissione di cartellonistica nella provincia etnea e nel resto del territorio siciliano, e una forte azione di promozione digitale sui siti web e sui social media.
Tratto distintivo dell'iniziativa è il totem interattivo, collocato a Catania a piazza Stesicoro. Si tratta di uno strumento digitale e interattivo che permette a cittadini e turisti di immortalare la propria immagine assieme a uno a scorcio della città e alla grafica promozionale, e di condividerla sui social.
Foto di Klabr - Opera propria, CC BY-SA 4.0
Al centro della campagna, la realizzazione della tratta metropolitana "Stesicoro-Aeroporto", che a lavori ultimati consentirà il collegamento dalla stazione di Nesima fino allo scalo di Fontanarossa. Permettendo, così, il completamento della metro di Catania, sviluppata a partire dalla vecchia Ferrovia Circumetnea nata nel 1890. Un progetto ritenuto significativo anche in un'ottica di innovazione e integrazione tra città e territorio, i cui lavori sono finanziati dal PO FESR Sicilia 2014-2020 con un contributo massimo previsto di 478 milioni di euro, a fronte di un costo complessivo di 492 milioni.
I lavori, in corso, riguardano un percorso di 6,8 chilometri interamente in galleria e prevedono la realizzazione di otto nuove stazioni ferroviarie: San Domenico, Vittorio Emanuele, Palestro, San Leone, Verrazzano, Librino, Santa Maria Goretti, Aeroporto. La conclusione è prevista nel 2022: finora sono stati realizzati oltre settecento metri di galleria. Nel 2019 la metropolitana di Catania ha già registrato circa 7 milioni di viaggiatori.
Per ulteriori informazioni: www.euroinfosicilia.it e http://pir.regione.sicilia.it