L'Università di Palermo organizza corsi di italiano per mamme extracomunitarie
Saranno le due scuole palermitane "Perez" e "Madre Teresa di Calcutta" ad ospitare il corso di lingua italiana per "mamme", promosso dalla Scuola di lingua italiana per stranieri dell’Università di Palermo, in collaborazione con l'Assessorato della famiglia, delle politiche sociali e del lavoro della Sicilia e dalla Direzione generale dell’immigrazione del Ministero del lavoro e delle politiche sociali.
I due corsi si inseriscono in un quadro più vasto di formazione offerta per gli immigrati extracomunitari che prevede, nel caso dei lavoratori, anche corsi serali presso la sede dell’agenzia Eurasia, contando sulla collaborazione dello sportello Caf recentemente attivato.
"Una mamma straniera che conosce l’italiano – spiegano i promotori – è in grado di muoversi nel Paese di accoglienza. E se è in grado di muoversi può riprendere in mano il ruolo di guida di cui un figlio ha bisogno. È a partire da questa consapevolezza e con l’obiettivo di restituire un pieno ruolo genitoriale alle mamme straniere residenti a Palermo che viene promosso il corso".
A chiusura dei corsi, sarà offerto l’accesso alle prove per la CILS (Certificazione di Italiano come lingua straniera) di livello A2, utile per la richiesta del permesso di soggiorno CE di lungo periodo. [Aise]