L'uomo che fa suonare le città
A Castiglione di Sicilia e a Randazzo i concerti di Llorenç Barber che usa le campane delle chiese e tutto i suoni disponibili
Lo chiamano "l'uomo che fa suonare le città". Llorenç Barber è un compositore e performer spagnolo che utilizza soprattutto le campane delle chiese ma anche tutte le fonti sonore disponibili: bande musicali, cori, gruppi, singoli musicisti, e se serve pure i fuochi d’artificio.
Dopo aver eseguito i suoi concerti in più di 150 città del mondo, da Roma a Madrid, e in numerosi Paesi, dal Regno Unito all’Argentina, dal Brasile alla Francia, Barber sarà in Sicilia per due concerti evento il 13 agosto a Castiglione di Sicilia e il 22 a Randazzo, all'interno del progetto Æntropie.
Barber è considerato l’introduttore del minimalismo musicale in Spagna, e i suoi concerti urbani sono un modo originale di far risuonare i centri storici, di riappropriarsi di luoghi, piazze, chiese accompagnati dal suono delle campane.
Negli ultimi anni ha eseguito concerti in più di 150 città in Argentina, Austria, Brasile, Colombia, Cuba, Danimarca, Slovenia, Francia, Germania, Guatemala, Olanda, Italia, Messico, Polonia, Portogallo, Regno Unito, usando come location delle sue performances il paesaggio urbano, inserendo nei suoi concerti l’uso di tamburi, cannoni, sirene, navi.
Il suo principale interesse è rivolto a una delle più antiche sonorità del genere umano, il suono delle campane. Nei suoi "City Concert" utilizza le campane delle chiese della città e compone colonne sonore servendosi di ogni campanile come una linea strumentale in orchestra. [Lasiciliaweb.it]