La Befana porterà ai palermitani 122 milioni di euro per il metro-ferrovia
Lo sviluppo totale della linea ferrata sarà di circa 2,3 chilometri
Il protocollo d'intesa tra il Comune di Palermo e la Rete Ferroviaria Italiana (RIF) per la realizzazione della chiusura dell'anello ferroviario è stato firmato, negli ultimi giorni di Novembre, a Palazzo delle Aquile dal sindaco Diego Cammarata e dall'ingegnere del RIF Giorgio di Marco.
L'intervento, finanziato dallo Stato e dalla Regione, prevede la realizzazione, in tempi che dovrebbero essere relativamente brevi, di una metro-ferrovia su un unico binario totalmente sotterranea sul percorso che va dalla fermata Giachery alla fermata Lolli percorrendo Via Crispi, Via Emerico Amari e Via Dante.
Lo sviluppo totale della linea ferrata, che prevede inoltre delle fermate al Politeama e all'incrocio tra Viale Lazio e Via Libertà, sarà di circa 2,3 chilometri e la distanza fra una fermata e l'altra di circa settecento metri.
I 122 milioni di euro sono già disponibili. Un passo avanti per la realizzazione della metro-ferrovia è stato fatto, l'accordo adesso vedrà impegnati il Comune che si occuperà della convalida ministeriale del progetto e il RIF che, invece, si occuperà della progettazione.