Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

La capitale europea dei vulcani

A Catania la II Conferenza Europea di gemellaggio delle Città e Territori Vulcanici

09 febbraio 2006

Il centro fieristico della Provincia Regionale di Catania ''Le Ciminiere'' ospiterà venerdì 10 e sabato 11 febbraio, la ''Seconda Conferenza Europea di Gemellaggio delle Città e Territori Vulcanici'' (Second European Town twinning Conference of Volcanoes Towns and Territories), organizzata dall'Associazione Nazionale Città del Vulcano.

Catania e la sua provincia diventano così, nella due giorni di studio e convegno, la capitale europea dei Vulcani.
''La giornata di venerdì, che prevede una relazione propedeutica e due sessioni di lavoro pomeridiane - commenta Felice Stagnitta, presidente dell'Associazione Città del Vulcano, nonché sindaco di Linguaglossa (CT) - sarà contrassegnata dalla presenza assessori regionali, provinciali, sindaci e rappresentanti delle amministrazioni e degli enti territoriali (parchi, riserve e aree protette) coinvolte in ambito nazionale ed europeo. Esperti e studiosi si confronteranno sulle peculiarità del territorio e la valenza del 'sistema vulcano' in un contesto locale e generalizzato. Davvero un bel momento per riportare la Sicilia, l'Etna e Catania al centro del ragionamento territoriale europeo''.

Città del Vulcano è un'associazione nazionale di enti locali, comunità montane, parchi regionali e nazionali che ha lo scopo di promuovere la cultura e lo sviluppo dei territori vulcanici. Uno degli obiettivi dell'Associazione, entro febbraio 2006, era la firma dell'atto costitutivo dell'Associazione Europea di Città e Territori Vulcanici a cui hanno già aderito comuni, regioni, parchi regionali e nazionali della Francia (Alvernia), Germania (Vulkaineifel), Grecia (Santorini), Spagna (Tenerife) e Portogallo (Azzorre). L'Associazione, la cui presidenza è stata assegnata alle Città del Vulcano, ha l'obiettivo di promuovere politiche integrate e progetti di cooperazione a scala europea per la valorizzazione dei territori vulcanici.
L'Associazione Città del Vulcano, costituitasi nel dicembre del 2003, é attualmente composta da più di venti comuni di sei comprensori vulcanici italiani: Eolie, Etna, Vesuvio, Castelli Romani, Amiata e Colli Euganei. L'obiettivo istituzionale è promuovere la costituzione di un network nazionale ed europeo per la salvaguardia, la qualificazione e valorizzazione dei territori vulcanici, dispiegando attività di progettazione congiunta su interventi pilota e programmi di sviluppo locale e infine codificando buone prassi.
L'obiettivo specifico dell'Associazione è la definizione di un piano di marketing territoriale e turistico che, a partire dalle peculiarità caratteristiche degli ambiti territoriali, promuova una linea di prodotti legati al vulcano, favorendo la diffusione e l'export dei prodotti agro-alimentari e valorizzando la piccola industria, l'artigianato e in genere le attività imprenditoriali locali.

Ai lavori interverranno, tra gli altri, il presidente della Provincia Regionale di Catania, Raffaele Lombardo, il sottosegretario di stato ai beni e attività culturali Nicola Bono, i rappresentanti del Governo nazionale e regionale, il sindaco di Catania Umberto Scapagnini, il rettore dell'Università etnea, Ferdinando Latteri, il direttore del Dipartimento regionale Protezione Civile, Salvo Cocina, il direttore dell'Azienda autonoma provinciale per l'incremento turistico della Provincia di Catania, Angelo Cavallaro e il presidente del Parco dell'Etna, Concetto Bellia.

''Second European Town twinning Conference of Volcanoes Towns and Territories''
Catania, 10 - 11 Febbraio 2006
Programma dei lavori

Venerdì 10 Febbraio 2006
Centro Culturale e Fieristico ''Le Ciminiere'', Catania
Ore 10.30 - apertura dei lavori: Saluti del Presidente della Provincia di Catania On. Raffaele Lombardo, del Sottosegretario di Stato ai Beni e Attività Culturali On. Nicola Bono, dell'Assessore al Turismo della Regione Sicilia On. Fabio Granata, dell'Assessore ai Beni Culturali della Regione Sicilia Alessandro Pagano, della Provincia Regionale di Catania: Orazio Pellegrino Assessore all'Etna, Angelo Sicali Assessore alle Politiche dell'Ambiente,  Domenico Galvagno Assessore alle Politiche del Turismo, Gesualdo Campo Assessore alle Politiche Culturali,  del Sindaco del Comune di Catania Umberto Scapagnini, del Magnifico Rettore dell'Università degli Studi di Catania Prof. Ferdinando Latteri, del Direttore del Dipartimento Regionale Protezione Civile Ing. Salvo Cocina, del Direttore dell'Azienda Autonoma Provinciale per l'Incremento Turistico della Provincia Regionale di Catania dott. Angelo Cavallaro, del Presidente del Parco dell'Etna dott. Concetto Bellia.
- Introduzione del Presidente dell'Associazione Italiana ''Città del Vulcano'', Antonino Felice Stagnitta, Sindaco del Comune di Linguaglossa.
- ''I risultati della prima fase del lavoro di cooperazione europea tra i comprensori vulcanici'' comunicazioni di: Andreas Schüller, Direttore Scientifico del Vulkaneifel European Geopark (Germania), Gerard Joberton, Direttore Aggiunto del Parco Regionale Naturale dei Vulcani d'Alvernia (Francia), Michail Fytikas, Presidente dell'Istituto per lo studio e il monitoraggio del Vulcano di Santorini (Grecia)
Modera: Marcello Proietto di Silvestro, giornalista.

Ore 13.30 - pausa pranzo

Ore 15.15 -  I Sessione: ''Le Istituzioni e l'Associazione Europa delle Città e Territori Vulcanici''.
Presiede: Pasquale Boccia, Sindaco di Rocca di Papa e Vice Presidente dell'Associazione Italiana Città del Vulcano
Introduce: Sen. Pino Firrarello, Sindaco di Bronte
Intervengono: Amilcare Troiano, Presidente del Parco Nazionale del Vesuvio - Enzo Iervolino, Presidente della Comunità del Parco del Vesuvio e Sindaco del Comune di Sant'Anastasia - Giuseppe De Righi, Presidente XI Comunità Montana del Lazio ''Castelli Romani - Monti Predestini'' - Giuliano Simonetti, Presidente della Comunità Montana ''Amiata Val D'Orcia'' - Giovanni Alessandri, Presidente della Comunità Montana ''Amiata Grossetano'' - Mariano Bruno, Sindaco del Comune di Lipari e Vice Presidente dell'Ass. Italiana Città del Vulcano - Salvatore Barbagallo, Sindaco del Comune di Castiglione di Sicilia - Cinzia Bonaventura, Assessore del Comune di Castiglione di Sicilia - Mario Cantarella, Sindaco del Comune di Biancavilla - Giuseppe Cavallaro, Sindaco del Comune di Piedimonte Etneo - Giuseppe De Luca, Sindaco del Comune di Maletto - Salvatore Fichera, Sindaco del Comune di Sant'Alfio - Sebastiano Nucifora, Sindaco del Comune di Fiumefreddo di Sicilia - Alfio Papale, Sindaco di Belpasso - Filadelfo Patané, Sindaco del Comune di Zafferana Etnea.

Ore 17.15 - II Sessione: ''I progetti e le attività future dell'Associazione Europea delle Città e Territori Vulcanici''
Presiede: Vincenzo D'Avino, Sindaco di Somma Vesuviana e Vice Presidente Ass. Italiana Città del Vulcano.
Intervengono: I Sindaci, gli Assessori e Consiglieri comunali  dei Comuni dell'Associazione Italiana Città del Vulcano - Heike Bohn, Sindaco di  Hillesheim (Germania) - Thomas Räthlein, Direttore Ufficio del Turismo di Daun (Germania) - Roger Gardes, Presidente del Parco Naturale Regionale dei Vulcani d'Alvernia (Francia) - Séverine Reynes, Servizio di Cooperazione Regionale, Consiglio Regionale d'Alvernia (Francia) - Silvie Sannazzaro, Consigliere Comunale di Ceyrat (Francia) - Nikolaos Zouros, Geoparco della Foresta Pietrificata di Lesbos, Comune di Antissa-Sigri (Lesbo, Grecia) - Averkios Gaitanis, Comune di Milos (Grecia) - Emmanouil Lignos, Comune di Thira-Santorini (Grecia) - Stelios Pallis, Comune di Methana (Grecia) - Vicente Araña Saavedra, Direttore Scientifico della Casa dei Vulcani del Cabildo di Lanzarote (Spagna) - Luis Pascual González, Dirigente Capo del Cabildo de Lanzarote (Spagna) - Angeles García Hernández, Consigliere alle Scienze e Tecnologia del Cabildo de Lanzarote (Spagna) - Carlos Espino Angulo, Consigliere alle Politiche Territoriali del Cabildo de Lanzarote (Spagna) - Manuel Joaquim Costa, Sindaco di São Roque do Pico, Isola di Pico, Azzorre (Portogallo) - Zilda Tavares de Melo de França, Professoressa dell'Università delle Azzorre (Portogallo) - João Carlos Nunes, Professore dell'Università delle Azzorre (Portogallo) - Stefan Marchioro, Direttore del Consorzio Terme Euganee, Abano Terme (Italia) - Massimo Nocci, Consigliere Comunale del Comune di Abbadia San Salvatore (Italia) - Maria Rita Sambataro, Referente del Comune di Belpasso - Massimo Cartalemi, Direttore Agenzia Simeto Etna - Gerardo Iovino, Presidente ARCI Vesuvia - Luigi Iovino, Responsabile Nazionale Comunicazione, Associazione Italiana Città del Vulcano (Italia) - Piero Pesenti, Turismo Amiata (Italia).

Ore 21.00 - Cena Ufficiale

Sabato 11 Febbraio 2006
Etna - Villaggio Mare Neve - Linguaglossa (Catania)
Ore 9.00:
Visita guidata sull'Etna
Ore 12.00:  Cerimonia di stipula dell'Atto Costitutivo dell'Associazione Europea delle Città e Territori Vulcanici 
Introduce: Alessandro Biaggi, Sindaco di Nemi, Associazione  Italiana Città del Vulcano (Italia)
Ore 13.30 - pranzo


INFO
Associazione Nazionale Città del Vulcano  
Segreteria organizzativa:
C.so Gramsci, 110 0045 Genzano di Roma
Tel. +39 06 93955108 / Fax + 39 06 9391577
email:cittadelvulcano@tiscali.it
www.cittadelvulcano.it

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

09 febbraio 2006
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia