Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

La Chiesa di Papa Ratzinger ha abolito il ''limbo''. I bimbi morti senza battesimo potranno andare in Paradiso

23 aprile 2007

E' ufficiale: il ''limbo'' non esiste più. La Chiesa, infatti, con un documento della Commissione teologica internazionale approvato dal Papa e pubblicato nei giorni scorsi dall'agenzia cattolica americana ''Catholic news service'' (Cns), afferma che il tradizionale concetto di limbo - luogo dove i bimbi non battezzati vivono per l'eternità senza comunione con Dio - riflette una ''visione eccessivamente restrittiva della salvezza''.

Il documento che dichiara ufficialmente la ''non esistenza'' del limbo era in discussione presso la Commissione teologica internazionale dal 2004, quando questa era presieduta dall'allora cardinale e attuale pontefice Joseph Ratzinger, ed è stato sottoposto al Papa dall'attuale presidente della Commissione, il cardinale William Levada, il 19 gennaio. Benedetto XVI ha approvato il testo e ne ha autorizzato la pubblicazione.
Fin dall'inizio per la Chiesa americana, quella del limbo non è stata soltanto una questione teorica, ma ''un problema pastorale urgente'', sia perché il numero dei bimbi morti senza battesimo è in aumento sia perché molti genitori non sono cattolici, e perché infine molti piccoli sono ''vittime di aborti''.
L'argomento principale del testo è che la misericordia di Dio ''vuole che tutti gli esseri umani siano salvati'', la Grazia ha priorità sul peccato, e l'esclusione di bambini innocenti dal Paradiso non sembra riflettere lo speciale amore di Cristo per ''i più piccoli''. La Chiesa, spiega il documento, ha continuato a parlare del limbo perché, a causa del peccato originale, il battesimo è la via ordinaria per la salvezza e per questo si chiede ai genitori a battezzare i figli. Ma, riflettendo sulla misericordia di Dio, ''la nostra conclusione - hanno scritto gli esperti vaticani con l'approvazione del Papa - è che i molti fattori che abbiamo considerato.... danno serie basi teologiche e liturgiche alla speranza che i bambini morti senza battesimo siano salvi e godano della visione beatifica''.

Il testo, di 41 pagine e intitolato ''La speranza di salvezza per i bimbi che muoiono senza essere battezzati'', è stato elaborato dalla Commissione di 30 membri, che funge da staff di consulenza per il Vaticano e in particolare per la Congregazione per la dottrina della fede.

[Foto: ''Discesa nel Limbo'', Alonso Cano, 1640]

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

23 aprile 2007
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia