La Città di Bagheria aderisce alla terza ''Giornata mondiale contro l'Omofobia''
Gli assessori alle Pari Opportunità, Vittoria Casa e alle Politiche Sociali, Gianluca Rizzo hanno reso noto che i loro assessorati, su proposta di Piero Montana, consulente del Sindaco in materia di Pari Opportunità per tutti, aderiranno alla terza ''Giornata mondiale contro l'Omofobia'', che si celebrerà domani, giovedì 17 maggio, con la realizzazione di un manifesto, che sarà pubblicato sul sito web del Comune.
La giornata, celebrata in oltre trenta paesi, venne istituita nel 1990, nel giorno in cui l'Assemblea generale dell'Organizzazione Mondiale della Sanità cancellava definitivamente l'omosessualità dalla lista delle malattie mentali.
Nonostante si siano fatti notevoli passi avanti per il riconoscimento degli individui omosessuali, in diverse nazioni del mondo il diverso orientamento sessuale è tuttora ritenuto una forma criminale, spesso punita con la pena di morte. A causa di una radicata cultura omofobica, presente anche in Italia, si rendono oggetto di scherno o discriminazione le persone omosessuali o transessuali e molti individui con orientamento sessuale diverso dalla maggioranza tendono a nascondersi e rinunciano al diritto di denunciare maltrattamenti, percosse o ricatti.
L'adesione a questa iniziativa ha quindi lo scopo di sensibilizzare l'opinione pubblica cittadina ad una cultura della differenza e ad una decisa condanna della mentalità omofobica. [J.I.]
Comune di Bagheria
- Il manifesto pubblicato dal Comune di Bagheria