Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

La città Marsala celebra in anticipo la ''Giornata della Memoria''

18 gennaio 2006

Con dieci giorni d'anticipo per problemi legati alla presenza di Nedo Fiano, ebreo italiano, deportato nel lager di Auschwitz, viene celebrata oggi e domani a Marsala la ''Giornata della Memoria'', che in realtà ricorre il 27 gennaio.
''Abbiamo dovuto anticipare la celebrazione di questa ricorrenza - precisa l'assessore Giuseppina Passalacqua, titolare della delega alle politiche culturali - per assicurarci la presenza di Nedo Fiano. Oltretutto quest'anno ricorre il 60esimo anniversario dell'entrata delle truppe russe nel più conosciuto dei lager nazisti dove proprio Fiano passò dei giorni terribili''.
Come racconta Fiano quei giorni trascorsi ad Auschwitz hanno connotato tutta la sua vita. Con lui nel lager finì tutta la sua famiglia, che venne sterminata. A diciotto anni rimase orfano e quest'esperienza così devastante lo ha reso un uomo diverso, un testimone per tutta la vita. Nedo Fiano al momento della promulgazione delle leggi razziali viveva a Firenze. Venne arrestato da
italiani il 6 febbraio del 1944, fu rinchiuso nel carcere di Firenze, da lì condotto al campo di Fossoli. Deportato ad Auschwitz il 16 maggio del 1944, matricola A 5405, venne poi liberato a Buchenvald.

Rosalba Magliani del Giornale di Sicilia ha intervistato stamane Nedo Fiano, che ha presentato il suo libro ''Il coraggio di vivere'' . Nel corso dell'incontro al Teatro Impero, sono state anche proiettate delle immagini della sofferenza dei lager nazisti che saranno proposte con le musiche del film ''La Vita è Bella'' di Benigni, e de ''Il Pianista'' di Roman Polanski. Il collage di immagini e suoni è stato realizzato da Francesco Frazzitta.
Oltre all'appuntamento di oggi, al quale parteciperanno i ragazzi delle terze classi della Scuola Media e degli istituti Superiori, ve ne sarà un altro. Giovedì 19 gennaio, alle ore 10, nella sede del Caffè Lettere a San Pietro Nedo Fiano infatti incontrerà la cittadinanza sempre per portare il suo messaggio e la sua testimonianza. La ''Giornata della Memoria'' serve proprio a non dimenticare
il passato per costruire un presente un futuro migliori senza le atrocità della guerra e dell'odio razziale.

Comune di Marsala

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

18 gennaio 2006
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia