La classe più affollata d'Italia
In un liceo di Caltanissetta una classe con 42 alunni. La denuncia e l'indignazione della preside
Sarebbe a Caltanissetta la classe più affollata della scuola italiana: 42 alunni, quattro dei quali disabili, al liceo Manzoni-Juvara. La vicenda è stata denunciata dalla dirigente scolastica, Giuseppina Mannino Pirrello, con una lettera aperta al sito di news "Il Fatto nisseno".
"La buona scuola. Si chiama così la riforma che Renzi e la ministra Giannini, elegante, dotta signora, hanno di recente sbandierato in televisione - scrive la dirigente - La buona scuola è quella che hanno frequentato loro e quella dei loro figli, in classi costituite tutte da italiani, senza disabili, con un numero massimo di 25 alunni, con insegnanti preparati e stabili per tutto il percorso scolastico... Se io vi raccontassi che esiste una scuola, ove per legge, per le direttive fissate dal nostro ministero, si formerà una classe con soli 42 alunni, di cui 4 disabili, e che questi alunni saranno costretti per legge a fare lezione in aula magna, perché nessuna classe mai potrà contenere tutte queste persone per ragioni di sicurezza?"
"Ecco la scuola in questione c'è, esiste - continua la dirigente - si trova in Italia, ed è un liceo delle Scienze Umane. Dove? Nella "buttanissima" Sicilia, nella povera provincia di Caltanissetta. Il dirigente scolastico della scuola in questione ha fatto tutto ciò che era in suo potere per chiedere lo sdoppiamento della classe che, ad oggi, le è stato rifiutato dagli organi competenti, i quali hanno, giustamente da parte loro, sbandierato il famigerato budget a disposizione, che per questioni di legge, non può e non deve sforare - continua la Certo signori miei, perché non ci vuole un genio per capire che una classe in meno significa personale docente in meno.... Ma i figlioli del democraticissimo Renzi dove vanno a scuola? E quelli della dottissima e pacatissima Giannini hanno frequentato una classe con altri 41 compagnetti? Non so perché, sarà il famoso sesto senso femminile, sarà che ho un fiuto particolare, ma credo di sapere la risposta. Certo è uno scandalo che ci siano precari della scuola da 40 anni, ovvio... Ma cosa è se non uno scandalo che in Italia, nel 2014 ci sia una legge che obblighi un dirigente scolastico a ficcare dentro una stanza 42 persone e pretendere che un insegnante riesca a svolgere il proprio dovere in queste condizioni"
"Signori miei, Renzi, Giannini e tutti i perbenisti e benpensanti - conclude la preside - provateci voi a entrare in una classe con 42 ragazzi di 16 anni di cui si deve riuscire a captare l'attenzione per poi fare una lezione, signori miei provateci voi a 16 anni a stare in classe con 42 persone , signori miei provateci voi a mandare i vostri figli in queste condizioni vergognose a scuola.... la buona scuola? C'è solo da gridare vergogna".
AGGIORNAMENTO - Il Ministero dell'Istruzione ha posto rimedio alla situazione che si era venuta a creare in una classe del liceo Manzoni-Juvara di Caltanissetta. Da oggi, lunedì 22 settembre, la classe-pollaio dove all'inizio dell'anno scolastico erano previsti tra i banchi 42 alunni verrà sdoppiata. Lo ha fatto sapere il ministero aggiungendo che l'incresciosa situazione è stata "prontamente risolta". C'è stata, spiegano a Viale Trastevere, una cattiva gestione delle procedure che è stata però rettificata con sollecitudine dall'ufficio scolastico regionale.